Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 203 del 03/02/2011

L’INIZIATIVA Una Cubaita da primato

06 Febbraio 2011
torrone-record torrone-record

L’INIZIATIVA

Ad Agrigento realizzato il torrone più lungo del mondo: oltre 670 metri. Il record entra nel guinness

Una Cubaita da primato

Il primato mondiale del torrone più lungo da oggi pomeriggio spetta ad Agrigento. Nella Valle dei Templi, a pochi passi dal Tempio della Concordia, è stato realizzato un torrone lungo 675,2 metri che ha polverizzato così il precedente primato di 408,61 metri stabilito qualche anno fa a Camerino

, nelle Marche. Davanti a circa 10 mila spettatori accorsi alla Valle dei Templi anche per l’avvio della sessantaseiesima edizione della sagra del Mandorlo in Fiore.
 L’idea, nata dall’organizzatore di eventi Giovanni Parisi e dal titolare dell’hotel Villa Athena Stefano D’Alessandro, ha visto uno sforzo non indifferente. Oltre 250 tra cuochi (in particolare quelli dell’unione provinciale di Agrigento) e allievi di due istituti alberghieri l’Ambrosini di Favara e il Molinari di Sciacca) oltre mille chili di mandorle e quasi una tonnellata di zucchero e un allestimento che è partito 48 ore prima dell’evento. La striscia di torrone larga quasi dieci centimetri ha percorso un tratto della Via Sacra davanti a un suggestivo scenario dove si sono cimentati i cuochi capitanati da Salvatore Gambuzza, chef del Villa Athena.
A certificare il primato, Justine Bourdariat, dell’organizzazione Guinness World Records appositamente giunta da Londra. Alle 16.25 l’inviata del “Guiness” ha decretato, tra l’esultanza dei cuochi e del pubblico, il nuovo record mondiale. Soddisfatto il titolare del Villa Athena Stefano D’Alessandro che ha finanziato l’evento: “Obiettivo raggiunto. In un colpo solo abbiamo contribuito alla promozione del territorio e alla valorizzazione di un nostro prodotto tipico, quel torrone che per noi è la “cubaita”, la versione siciliana di questo dolce che mette insieme mandorle e zucchero. Tengo a sottolineare – ha aggiunto – che l’evento è stato realizzato senza nessuna forma di contributo pubblico. E’ bastato l’entusiasmo e la voglia di fare e di mettersi in discussione per conquistare un record che farà parlare di Agrigento nel mondo anche per il torrone più lungo. Ora speriamo – ha concluso D’Alessandro – di essere battuti in qualche altra parte del mondo. Siamo pronti a ripetere l’esperienza per un nuovo record, magari realizzando un torrone lungo tutta la Via Sacra, un chilometro e mezzo”. Alla manifestazione anche il sindaco di Agrigento che ha salutato con grande soddisfazione l’iniziativa che “valorizza il nostro territorio”.