L’EVENTO
Torna la maxidegustazione più grande mai organizzata al di fuori dalla provincia catanese. Attese oltre trenta aziende, tante etichette in anteprima e prodotti gastronomici in abbinamento. Ecco come partecipare
Sorsi dell’Etna,
18 febbraio, Palermo
Sapori e odori del Vulcano. Un omaggio a uno dei territori maggiormente vocati alla produzione vitivinicola: l’Etna.
Saranno, infatti, tutti vini di quella zona della Sicilia quelli che si potranno degustare venerdì 18 febbraio in occasione di “Sorsi dell’Etna”, manifestazione organizzata dal giornale on line Cronachedigusto.it e dal circolo TeLiMar di Palermo. Un’iniziativa giunta alla terza edizione e che nasce in stretta collaborazione con il Consorzio per la Tutela Vini Etna Doc, presieduta da Giuseppe Mannino.
Particolarità di questa serata, alla quale parteciperanno circa una trentina di aziende, sarà quella di poter gustare le produzioni di un’area ben delimitata con la possibilità di capire quanto un terroir (inteso come cultura del luogo), influenzi un vino. Sarà l’occasione, quindi, di bere per il piacere di bere, ma anche per il piacere di conoscere l’identità di un territorio che si cela misteriosamente dentro un calice.
“L’Etna – afferma Fabrizio Carrera, direttore del giornale on line Cronachedigusto.it – non finisce di stupirci per la gioia dei palati più esigenti. Ed è per questo che siamo lieti di poter organizzare la terza edizione di un evento che consente agli addetti ai lavori e agli appassionati di conoscere uno dei terroir d’Italia più interessanti. Anche quest’anno avremo l’occasione di poter assaggiare in anteprima alcune tra le bottiglie più buone di quest’angolo di Sicilia sempre più trendy».
La degustazione inizia alle 17 e fino alle 19 è riservata agli operatori del settore: titolari di ristoranti, enoteche e addetti ai lavori. Alle 19.30 lo spazio si aprirà anche al pubblico. «Sull’onda del successo delle due precedenti edizioni – spiega Marcello Giliberti, presidente del Circolo TeLiMar – e dall’appeal che esercitano le etichette del Vulcano, prevedo una numerosa e appassionata partecipazione in grado di qualificare sempre più questo evento che, in maniera alquanto esclusiva, esalta le produzioni di questo straordinario territorio». Assieme al vino anche alcuni protagonisti dell’eccellenza gastronomica siciliana nel campo dei formaggi, dei salumi e delle conserve.
Per partecipare occorrerà acquistare un ticket di ingresso – dal costo di 20 euro – che potrà essere acquistato a Palermo da Enoteca Picone, in via Marconi 36, da Oliver Wine Bar, in via Di Blasi, angolo via della Liberta 92, e al circolo TeLiMar sul lungomare Cristoforo Colombo.
Sa. Bu.