Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 13 del 14/06/2007

L’EVENTO: Inycon, dibattiti e calici

13 Giugno 2007

    L'EVENTO


Torna a Menfi la festa del vino. Dal 29 giugno e per tre giorni incontri, degustazioni e stand con un occhio alla qualità. Previsto anche l'arrivo del ministro De Castro
Inycon, dibattiti e calici

Per tre giorni Menfi si trasforma nella capitale siciliana del vino. Nel centro dell’agrigentino, che anche quest’anno riceve la bandiera blu per la qualità del mare, tutto è pronto per la dodicesima edizione di Inycon, che quest’anno porta il titolo: «Esaltanti riflessi d’eccellenza».

 Dal 29 giugno al primo di luglio i riflettori si accenderanno sul palcoscenico paesaggistico che Menfi offre, fra bianche spiagge e dolci colline coltivate a vite, per dar inizio a una serie di appuntamenti enogastronomici, culturali, con momenti di confronto tra personaggi importanti del mondo dell’agricoltura e del vino. Il programma è fitto di appuntamenti. L’apertura della tre giorni dedicata al vino è affidata al convegno, dove parteciperà il ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, che mette in relazione tre settori fondamentali: turismo, agricoltura ed economia nel contesto del paesaggio rurale. Alle 10, sul parterre, moderati da Fabio Piccoli, saliranno, tra gli altri, l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via, e il sindaco di Menfi, Antonino Buscemi. Seguirà, alle 18, l’inaugurazione del Palazzo Planeta, riportato agli antichi splendori da un accurato restauro. Per i più golosi e curiosi dell’arte culinaria e del nettare di Bacco non mancheranno i laboratori del gusto (due al giorno dalle 19,30 in poi) a cura di Slow Food. Un momento clou è rappresentato dalla tavola rotonda, il 30 giugno alle 18 a Palazzo Planeta, dal titolo «L’interazione tra brand e territorio: cinque produttori a confronto, un faccia a faccia con aziende e produttori con nomi e marchi prestigiosi: Arnaldo Caprai, Fonteruoli, Volpe Pasini e Faro Palari. Non mancheranno le degustazioni dei prodotti locali e dei migliori vini siciliani nei padiglioni allestiti in occasione della festa. Momenti spettacolari, mostre, danze tra le vie di Menfi, dove ogni cortile si trasforma in «set» e prende vita trasmettendo sensazioni indimenticabili, protagonista il vino.

Salvo Ricco