Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 168 del 03/06/2010

L’APPUNTAMENTO/2 Un assaggio di Cous Cous Fest

03 Giugno 2010
Mama-Africa Mama-Africa

L’APPUNTAMENTO/2

Tre giorni tra mare gastronomia e musica a San Vito per un anticipo della manifestazione che si svolgerà a settembre. L’appuntamento è dal 4 al 6 giugno

Un assaggio
di Cous Cous Fest

Week end tra mare, gastronomia e musica a San Vito Lo Capo dove, da venerdì 4 giugno a domenica 6 si svolgerà il Cous Cous Fest Preview, tre giorni per assaggiare un anticipo del Cous Cous Fest e selezionare lo chef che farà parte della squadra italiana che gareggerà alla prossima edizione dell’evento, in programma dal 21 al 26 settembre prossimi.

L’evento è organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback ed è sostenuto dagli assessorati regionali al Turismo e alla Cooperazione e dalla Provincia regionale di Trapani.
Durante il week-end sarà possibile degustare ricette di cous cous della tradizione sanvitese, partecipare a battute di pesca turismo accompagnati dai pescatori o assistere ai concerti serali gratuiti. Alla competizione gastronomica, dal titolo “Vota lo chef per il Cous Cous Fest”, parteciperanno sei chef italiani, selezionati tra le candidature ricevute, che si confronteranno presentando una ricetta di cous cous a base di pesce. In gara ci sono Silvana Manciaracina, chef e patron del ristorante Al Mazarì di Siracusa, Ivan Scebba, 28enne cuoco e figlio d’arte palermitano che presenterà un tortino di cous cous al nero di seppia e tartara di scampi con finocchietto selvatico, Andrea Matranga, ospite fisso della trasmissione “La prova del cuoco” di Rai Uno che presenterà un cous cous dal titolo “Ricordi isolati”, al nero di seppia, Salvatore Bonafede, di Petrosino (Trapani), proporrà un’antica ricetta di cous cous che si tramanda da tantissime generazioni in provincia di Trapani, Ercole Villirillo, da Crotone, farà degustare un “cous Cous pitagorico” a base di tonno fresco e Salvatore Vecchio, ristoratore di Campobello di Licata, che presenterà “Incontri di sapori d’Oriente”, un cous cous con zuppa di pesce, gamberoni rossi e mandorle filettate. A valutare i piatti una giuria tecnica, composta da opinionisti del settore tra cui Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde, Laura Ravaioli del Gambero Rosso e Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu, e una giuria popolare. Per partecipare come giurati popolari e votare il proprio piatto di cous cous preferito, basta presentarsi in piazza Santuario prima di ogni manche di gara in programma venerdì alle 20, sabato alle 19 e alle 21 e domenica alle 19,30.
Dalle 12 alle 24, in via Venza, ogni giorno la possibilità di degustare piatti della tradizione gastronomica trapanese, dal cous cous alla pasta, in abbinamento ai vini siciliani, acquistando un biglietto di 10 euro alla biglietteria in via Savoia, mentre dalle 17.30 alle 24 la possibilità di fare shopping al villaggio espositivo. In programma anche laboratori gastronomici con degustazione, a cura di chef sanvitesi, e il mercato e l’asta del pesce, con la partecipazione di Donatella Bianchi. Sabato 5 e domenica 6 giugno, alle 8.30 e alle 15, visitatori potranno salire in barca con i pescatori per assistere dal vivo alle battute di pesca. (Biglietti 30 euro presso la Cooperativa San Vito Pesca, tel. 0923/419929).
Ogni sera, a partire dalle 22.30 in piazza Santuario, si esibiranno i sei artisti che hanno superato la prima selezione del concorso “Cous Cous Factor, Nuove proposte artistiche”, bandito dal Comune di San Vito Lo Capo e Feedback. I selezionati sono: Skarafunìa, Kaloma, Duin, Chiaramonte, ‘Nkantu d’Aziz, e Giufà. Tra quanti si saranno esibiti al Cous Cous Preview verrà selezionato un artista che conquisterà il diritto di esibirsi al Cous Cous Fest di settembre. Infoline: Ufficio turistico di San Vito Lo Capo, 0923/974300. www.couscousfest.it.

Agata Polizzi