Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 37 del 29/11/2007

Il Miglior bar

29 Novembre 2007
palazzolo.jpg palazzolo.jpg


palazzolo.jpgPasticceria Palazzolo
Premio Miglior bar

A Cinisi, a pochi chilometri da Palermo, esiste una famiglia di pasticceri che dal 1920 addolcisce il palato dei compaesani e non solo. E’ Santi Palazzolo oggi erede di questa tradizione, proprietario di un bar nuovo di zecca che con due terrazze a vetri si affaccia sulla via Nazionale, la statale che conduce al paese. È  un uomo di quarantacinque anni, padre di cinque figli, che in vent’anni, da quando gestisce l’attività, è riuscito a far distinguere i suoi prodotti puntando tutto sulla qualità.
Il suo laboratorio fa parte dell’Accademia dei maestri pasticceri italiani che ha sede a Brescia, è inserito nell’Apas (Associazione pasticceri artigiani siciliani) e dal 2001 è certificato dall’istituto Rina. La produzione segue una linea tradizionale con prodotti della pasticceria tipica siciliana (cannoli, cassate, pasta reale e altro), e una più moderna con la preparazione di muosse, creme al bicchiere e mignon. A quest’ultima Santi cerca di dare continuamente nuovi impulsi, attraverso la ricerca di sapori innovativi, frutto di elaborazioni creative. Sempre all’insegna di un unico imperativo: la qualità innanzitutto.
Il suo pezzo forte è il gelato, prodotto con macchinari moderni, ma con materia prima assolutamente conforme alla tradizione, utilizzando cioè prodotti naturali, frutta fresca, latte, burro, eliminando le basi già preparate che si adottano usualmente. Svolge attività di catering e produce anche un’ottima rosticceria mignon, oltre alla preparazione di alcuni piatti ricercati di nuovelle cousine. La ricercatezza è una delle peculiarità che caratterizza la produzione Palazzolo e mira a soddisfare i palati più esigenti. La sua clientela proviene infatti, da fuori Cinisi e soprattutto dalla vicina Palermo. Per svolgere questa attività, Santi si serve di un organico di 30 persone qualificate, ognuna delle quali contribuisce a rendere i suoi prodotti semplicemente ottimi.
Una succursale del Bar Palazzolo si trova all’aeroporto Falcone e Borsellino.

Aurora Rainieri