Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 37 del 29/11/2007

Il miglior produttore di vino

29 Novembre 2007
maurigi.jpg maurigi.jpg


maurigi.jpgFrancesco Maurigi
Premio Miglior
Produttore di vino

Quarantatre anni, sposato, tre figli. Francesco Maurigi ha creato la sua azienda nella Tenuta di Budonetto in un territorio che domina la vallata di Piazza Armerina e nel quale, inizialmente, le coltivazioni erano divise tra frutteti, oliveti e pascoli.
La sua sfida l’ha lanciata una decina di anni fa, scommettendo su una coltivazione innovativa con vitigni internazionali in un momento in cui tutti i produttori isolani puntavano, invece, sui vitigni autoctoni. Una scelta rischiosa ma che si è rivelata vincente, supportata dalla voglia di distinguersi, da un fermo desiderio di sperimentazione, dalla passione per la viticoltura e dall’uso delle più moderne tecniche di vinificazione, tutti elementi che hanno dato vita ad una produzione di alta qualità.  
I suoi vini per lui sono come figli (non a caso ha dedicato tre vitigni alle sue figlie), ciascuno con le proprie caratteristiche ma tutti ugualmente amati e apprezzati.
Si dichiara amante delle cose belle ed è stato proprio questo amore a spingerlo a varcare i confini dell’isola per “esportare” la sua idea di enologia innovativa e a fare di lui il primo imprenditore del settore ad aver investito in Toscana, una regione di grande tradizione e con un terreno inesplorato ma fertile per l’innovazione.
Il suo vino è per lui diverso (rispetto a quello che offre il panorama siciliano) ed elegante.

Clara Minissale