Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 132 del 24/09/2009

L’AZIENDA Le medaglie di Nicosia

24 Settembre 2009
nicosia nicosia

L’AZIENDA

Un oro e un argento al Gran Premio Internazionale Mundus in Germania. Tre vini premiati al Douja d’Or di Asti

Le medaglie
di Nicosia

Due appuntamenti enologici di prestigio internazionale incoronano i vini Nicosia: ambiti riconoscimenti arrivano dal Gran Premio Internazionale Mundus Vini, che si tiene ogni anno a Neustadt in Germania, e dal concorso italiano per vini doc e docg “Douja d’Or” organizzato nel mese di settembre dalla Camera di Commercio di Asti.


Mundus Vini ha assegnato una medaglia d’oro al Cerasuolo di Vittoria 2007, Fondo Filara, e una medaglia d’argento all’Etna Bianco 2008 Fondo Filara.
Il giudizio positivo è stato espresso dalla commissione che annovera enologi professionisti, sommelier internazionali e giornalisti specializzati nel settore dell’enogastronomia. L’edizione 2009 di Mundus Vini ha battuto il record come numero di vini partecipanti: 5726. 
Tre medaglie  arrivano dal concorso astigiano per il Cerasuolo di Vittoria Docg  Classico, annate 2006 e 2007 di Fondo Filara e per l’Etna Bianco Doc 2008, anch’esso della linea Fondo Filara. Oltre mille i vini presentati in concorso al Douja d’Or; 374 le aziende vinicole presenti, in rappresentanza di ben 21 regioni italiane.  La manifestazione astigiana quest’anno ha festeggiano i 42 anni di attività.
“Sono due prestigiosi riconoscimenti – commenta il direttore generale di Cantine Nicosia, Carmelo Marletta – che premiano il lavoro fatto in questi anni dalla nostra azienda. La conferma degli standard qualitativi di due prodotti di eccellenza della linea Fondo Filara è una buona notizia soprattutto per i consumatori che hanno la certezza di gustare vini la cui raffinatezza è riconosciuta dai più importanti degustatori internazionali”.
Da segnalare che alla prima edizione del “Premio Santi Correnti” organizzato a Berlino dall’Associazione “Ciao Italia” un premio speciale è andato all’imprenditore Carmelo Brancato, “ambasciatore” siciliano del vino e importatore a Berlino dei vini Nicosia.

C.d.G.