Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 184 del 23/09/2010

L’EVENTO I sapori della vendemmia fanno sistema

25 Settembre 2010
Rooms Rooms

L’EVENTO

Parte la nuova iniziativa firmata Marchesi de Gregorio per promuovere il territorio. Una giornata all’insegna di sapori ed itinerari del gusto in partnership con altri produttori del territorio

I sapori
della vendemmia
fanno sistema

Il vino per conoscere il territorio, questo è il tema dell’evento Sapori di Vendemmia che si terrà giorno 26 settembre. Iniziativa enogastronomia promossa dalla cantina Marchesi de Gregorio nella location del Sirignano Wine Resort. Non solo vino appunto ma anche le specialità della tradizione contadina accompagnate da spettacoli e danze.

Per gli ospiti una giornata ricca di gusto da trascorrere tra i filari e la cantina. Ma anche un’occasione per scoprire i dintorni attraverso i sapori dei prodotti offerti in degustazione dagli altri produttori coprotagonisti del territorio. “E’ il primo appuntamento di una serie di iniziative che ha come riferimento il Sirignano Wine Ryesort. Abbiamo pensato di organizzare eventi tematici con il nostro chef, menu particolari ed anche itinerari in collaborazione con altri produttori – spiega la responsabile marketing dell’azienda Cinzia Giunta -. In Sapori di Vedemmia tutti siamo protagonisti”. La cantina si fa quindi portavoce di un un nuovo modo di valorizzare il patrimonio agroalimentare facendo sistema. “Pensiamo sia questa la strada per tutelare il patrimonio enogastronomico. Un progetto diverso che non non solo mira a dare visibilità ai vini, si tratta proprio di una promozione alternativa. Vogliamo creare un movimento sul territorio, un fermento, un interesse, per quello che il territorio può offrire, dal punti di vista di incoming turistico”, spiega la Giunta la quale ribadisce come Sirignano non offra solo vigneti ma sia anche luogo di itinerari culturali ed archeologi. Ecco il programma di Sapori di Vendemmia. Oltre al giro in cantina e nella bottaia, alle 11.30 si parte con la visita ai vigneti. Alle 13. poi, su prenotazione, per gli ospiti il menù dedicato alla vendemmia. Oltre ai sapori anche le note saranno leit motiv della giornata. Quelle ritmate del gruppo folkloristico “I Burgisi” di Marsala. Momento clou del programma la degustazione dei prodotti dei produttori partner, un itinerario del gusto che va dalle conserve dell’Azienda Colle Vicario, ai mieli prodotti dall’Apicoltura Amodeo, aiformaggi del Caseificio Manfrè, ai salumi del Salumificio Lipari ed alle susine bianche di Monreale di Marilù Monte. Il tutto accompagnato dal pane nero di Castelvetrano dell’Antico Forno a Legna. La partecipazione all’evento prevede un biglietto di ingresso di 5 euro ed una quota di 25 euro che comprende la visita ai vigneti, la degustazione ed il pranzo.

Manuela Laiacona

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel: 0917816870 – Fax: 0916123769
Cell: 3279940609 oppure 3479782640
E-mail: info@marchesidegregorio.it
www.marchesidegregorio.it