Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 184 del 23/09/2010

L’INIZIATIVA L’officina del gusto

25 Settembre 2010
Gourmet_tasting Gourmet_tasting

L’INIZIATIVA

Nasce a Palermo il punto vendita delle eccellenze made in Sicily. Si chiama Kiddikà da un’idea di Giuseppe Natoli, Marco Geraci e Arturo Pochini. Un progetto di educazione al gusto a 360° e che propone anche servizi come cene a tema, laboratori del gusto, coffee break, banqueting e servizio a domicilio

L’officina del gusto

Nel cuore di Palermo nasce una nuova dimensione dell’eccellenza enogastronomica. Non è un’enoteca e nemmeno una gastronomia, non è uno spazio espositivo e neanche una bottega. Si chiama Kiddikà e come riporta l’insegna è un’officina del gusto ed accoglie le migliori sfaccettature del territorio.

Ci sono i vini anche quelli con le bollicine, le conserve, l’olio, i formaggi, il cioccolato, i liquori, e soprattutto le occasioni per conoscerli e sperimentarli in prima persona attraverso laboratori e degustazioni. L’idea, nata da un team di appassionati composto da Giuseppe Natoli, direttore delle cantine Fatascià, Marco Geraci e Arturo Pochini e propone percorsi esperienziali per formare un consumatore consapevole. Il progetto che prende vita in via principe di Scordia, ai numeri 63/65, però valica le mura stesse del negozio articolandosi in una serie di servizi che vanno dall’organizzazione e gestione del banqueting e di eventi alle cene a tema, al coffee break, alla consegna a domicilio. Kiddikà proporrebbe un modo diverso e forse più completo di assaggiare la Sicilia, a partire proprio dal calice. Sono 12 infatti i produttori che hanno scelto questo spazio sui generis come propria vetrina: Fatascià, Abbazia Santa Anastasia, Dei Principi di Spadafora, Planeta, Azienda Agricola Tarucco, Feudi di San Gregorio, Azienda Terlano, Bonavita, Ferrandes, Giona, Santa Tresa, Jean Pornet. Ma farebbero solo da feel rouge dell’officina, perché sono le specialità frutto delle tradizioni più antiche dell’Isola ad essere protagoniste degli scaffali rappresentate da: Alicos, Siciliano, Ciomod, Lazzaris, Salumificio Pintaudi, Le Cuspidi, Venchi, Olio Edoardo & Manfredi, Pasta Gentile. Se per molti può essere il posto giusto dove reperire il meglio dei sapori per altri può rivelarsi punto di partenza, o punto di arrivo, di un viaggio appassionante da fare in pochi passi. Il negozio si trova infatti in un isolato ricco di tentazioni, accanto vi sono la bottega i Peccatucci di mamma Andrea, il Mastro Pastaio ed il ristorante ai Sapori Perduti.

M. L.