Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La Ricetta

Il budino settembrino

01 Settembre 2011
budino budino

Sembra un dolce ma non lo è. Non per questo però deluderà i vostri palati e, d’altra parte, la nuova ricetta di Maria Randazzo, architetto e gourmet palermitana, farà anche la gioia dei nostri commensali vegetariani.

Il budino settembrino, infatti, è una ricetta antica che la nostra gourmet ha imparato diverso tempo fa e che di certo lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Fatto con carote, zucchine e besciamella ecco a voi il primo piatto consigliato da Cronache di Gusto per questi ultimi giorni estivi.
 
Ingredienti per 6/8  persone
mezzo chilo di capellini
5 carote
7 zucchine
aglio
sale
pepe
noce moscata
burro
besciamella
200 gr  primo sale
 
Preparazione 
In una padella far rosolare alcuni spicchi d’aglio, aggiungere le zucchine e le carote tagliuzzate e far cuocere alcuni minuti. Cuocere i capellini a metà cottura. Scolare, aggiungere una noce di burro e  far raffreddare su un ripiano di marmo.
Preparare la besciamella. Appena raffredda amalgamare i capellini. Imburrare una teglia da budino e con i capellini  formare un primo strato. Versare le carote e le zucchine pronte e pezzetti di primo sale. Ricoprire con un secondo strato di capellini e mettere al forno per 15 minuti a 160°.