Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Boom degli smartphone per gli acquisti, in soli sei mesi in Cina gli utenti sono cresciuti del 100 per cento

04 Settembre 2014
cinamobile-shoppinghp cinamobile-shoppinghp

Un'infografica illustra il successo dei nuovi canali di comunicazione e di vendita

Il boom dell'ecommerce in Cina non può non essere ignorato da chi esporta il Made in Italy. 

Oramai sono tantissime le ricerce che danno questo canale in fortissima espansione. Qui un'altra infrografica che descrive le attuali abitudini “digitali e social” dei consumatori cinesi. L'illustrazione, frutto di una indagine condotta da China Internet Network Information Center,  rivela il grado di utilizzo di internet e dei digital devices in merito all'acquisto dei prodotti, di qualsiasi genere da quelli lusso al food e al beverage. Guardando agli strumenti, gli smartphone, dicono i ricercatori, hanno superato oramai i computer. A fine giugno gli internauti su mobile sono saliti a 527 milioni, il più 5,3% rispetto al 2013. Una crescita enorme, tanto che la ricerca ha predetto che in pochi anni il mercato degli smartphone andrà in contro alla saturazione. Ad avere un enorme successo sono le applicazioni che aiutano nell'acquisto, nei servizi bancari e nel travel booking. Dall'inizio del 2014, in soli sei mesi, il numero di utenti che le utilizza è cresciuto del 100 per cento. Più che strade, a chi vuole investire sul mobile marketing in Cina si aprono vere e proprie autostrade. Gli Sms e WeChat sono i veicoli più frequentati, preferiti dai cinesi per tenersi in collegamento con altri consumatori, con le aziende, e tenersi sempre aggiornati su offerte e proposte.

M.L.