Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il tonno rosso dell’azienda di Campisi nelle colazioni dell’hotel Passalacqua (n.1 al mondo)

23 Aprile 2024
Nella foto in alto a sinistra Salvatore Campisi, in basso Viviana Varese, in alto a destra Oscar Farinetti e Paolo Campisi Nella foto in alto a sinistra Salvatore Campisi, in basso Viviana Varese, in alto a destra Oscar Farinetti e Paolo Campisi

Il boutique hotel Passalacqua, sul lago di Como, propone per la colazione alcuni dei prodotti a base di tonno dell’azienda conserviera Campisi, di Marzamemi-Pachino. La dimora è ritenuta il miglior hotel al mondo nella prima edizione dedicata all’hotellerie dei World’s 50 Best.

“Lo scorso anno – ci racconta Paolo Campisi, patron dell’azienda premiata Best in Sicily nel 2019 – ho avuto la visita di Oscar Farinetti al mio locale sulla spiaggia insieme alla Chef Viviana Varese. Lei ha apprezzato molto i nostri prodotti e dopo averli introdotti nel suo locale POLPO Semplicemente Pesce Bar Trattoria Vivace, a Milano, mi ha chiamato per una fornitura per Passalacqua”.

Così, in una delle eccellenze dell’ospitalità italiana, vengono serviti a colazione tonno rosso, ventresca di tonno, bottarghe e cuore salato ed essiccato. Tutti prodotti dall’azienda siciliana. Le forniture, soprattutto nelle gastronomia, continuano a crescere per questa conserva realizzata interamente a mano. L’antica fabbrica affaccia sul porticciolo di Marzamemi dove è presente un ristorante in cui i proprietari propongono un’esperienza di cultura alimentare circolare: dalla pesca alla trasformazione alla vendita alla degustazione.

“Finalmente – dice Paolo Campisi – c’è consapevolezza della qualità di ciò che facciamo. La fornitura a Passalacqua è una bella soddisfazione”.

Viviana Varese porta da febbraio la sua cucina sul Lago di Como, da Passalacqua. La sua è una cucina di casa declinata in ogni occasione e momento della giornata. Il fulcro dell’offerta gastronomica di Viviana Varese è al ristorante, per pranzi e cene gourmet, dove piatti storici della Chef affiancano quelli della grande tradizione, il servizio al carrello, la selvaggina, i grandi pesci sporzionati al tavolo. “Ci sono tanti artigiani con cui lavoro – racconta la Chef — Campisi è uno di questi. I suoi prodotti sono utilizzati nelle colazioni internazionali”.