Il ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste ha ufficialmente riconosciuto il nuovo Consorzio di Tutela del Ciauscolo Igp, “segnando un traguardo fondamentale per la promozione e la salvaguardia di uno dei salumi più rappresentativi del patrimonio gastronomico marchigiano”.
Lo rende noto lo stesso Masaf sottolineanco che salgono a 186 i Consorzi di tutela riconosciuti nel settore dell’agroalimentare. Il riconoscimento del Consorzio rafforza la capacità del prodotto, simbolo di un sapere artigianale tramandato da generazioni, di competere sui mercati, garantendo autenticità, qualità e tracciabilità. I Consorzi di tutela, rileva il Masaf “svolgono un ruolo strategico nella difesa delle denominazioni protette, nella lotta alla contraffazione e nella promozione delle eccellenze locali.
Questo riconoscimento – conclude la nota – rafforza la filiera produttiva e valorizza il legame tra territorio, cultura e tradizione. Il riconoscimento segna quindi un importante passo avanti per il Ciauscolo Igp, ambasciatore del gusto italiano nel mondo”.