Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Coppa di Parma Igp, 73 milioni il fatturato al consumo nel 2023: Canada primo mercato export

22 Marzo 2024
Coppa di Parma Igp Coppa di Parma Igp

Il Consorzio di Tutela della Coppa di Parma Igp vola nel mercato canadese. Il fatturato al consumo del 2023 arriva complessivamente a 73 milioni di euro con la crescita del Canada che sfiora la metà dell’export complessivo. 

Le aziende associate sono 21 per un comparto da oltre 500 occupati tra addetti diretti e lavoratori legati all’indotto.

Lo scorso anno il volume del prodotto certificato è cresciuto del 7%, arrivando a superare i 2 milioni di chilogrammi, mentre più in generale la produzione si è assestata sui livelli del 2022 sfiorando i 4 milioni. 

Da considerare l’aumento dei prezzi della materia prima: il taglio di carne suina utilizzato per la Coppa Igp (la porzione muscolare del collo) ha avuto un rialzo del 16%. Il Canada, rileva il Consorzio, ha superato il 45% dell’export complessivo (nel 2021 era al 38%) confermando il primato per maggior importatore, mentre l’area Ue continua a rappresentare la principale area di destinazione. 

Buone anche le performance del preaffettato che, dopo un inizio negativo, ha raggiunto i livelli dell’anno precedente, soprattutto grazie al 15% registrato a novembre poco prima delle festività natalizie: sono stati 440mila i chili di carne suina impiegata nello specifico comparto, che ha avuto una incidenza del 30% sul totale delle vendite. 

La grande distribuzione, infine, si conferma il canale di commercializzazione principale, mantenendo una quota pari al 70% del turnover del comparto. In crescita anche il settore ho.re.ca, importante vetrina in termini di reputazione e valorizzazione del prodotto.