Come se non bastasse, a minacciare la sopravvivenza dei panda è adesso anche il vino. C'è una mobilitazione in corso da tempo.
L'appello viaggia nella rete e sui social network, lanciato da scienziati e da associazioni ambientaliste. In Cina, la crescita della produzione di vino rischia di mettere a repentaglio la vita degli “amici” dagli occhi cerchiati amati da tutti. L'acquisto di terreni da destinare alle viti sta erodendo in parte il loro habitat, o quel che rimane del loro paradiso.
Nelle province di Shaanxi e del Sichuan c'è la minaccia più grande, perché è stato annunciato che ben 18mila ettari saranno convertiti a vigneto. Qui sopravvivono 1600 panda giganti. I terreni che produrranno uva non rientrano nell'area protetta dove essi vivono ma sono limitrofi, e sono aree dove normalmente si insinuano i Panda per cercare cibo. Il patromonio floristico di queste zone cambierà, diminuiranno drasticamente le risorse alimentari di cui vanno ghiotti i panda, e un intero ecosistema verrà sconvolto mettendo a rischio tante altre specie animali, con gravi ripercussioni anche sul clima stesso.