Jane Fee, left, vice-provost academic, Nick Bolton del birrificio Big Ridge Brewing Co.’s, e Elizabeth Worobec, preside del Politecnico
E adesso la birra si studierà anche all'Università.
Succede in Canada. Il Kwantlen Polytechnic University ha avviato un corso di due anni in Scienze e Business del Brewing con tanto di laboratorio per fare la birra. E' la prima volta che con questa formula nel Paese il mondo accademico tratta questa materia. Gli studenti dovranno studiare anche chimica e microbiologia, il programma è a tutti gli effetti impegnativo come quello di qualsiasi altro indirizzo.
L'idea della preside, Elizabeth Worobec, è nata proprio dinnanzi all'esplosione del fenomeno della birra artigianale che già da tempo è popolare in Usa e in Canada ma che in questi ultimi anni sta assistendo ad una crescente domanda non solo per quanto riguarda i consumi ma anche in termini di attività da avviare. E il diploma è stato pensato proprio per incrociare la domanda dei giovani aspiranti produttori con l'offerta delle aziende e dei microbirrifici.