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Scenari

Nobile di Montepulciano, primi sei mesi del 2022 al top: vendite su del 10 per cento

29 Agosto 2022
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Crescono del 10% le vendite del vino Nobile di Montepulciano nei primi sei mesi del 2022.

Il 70% del mercato del prodotto enologico toscano riguarda l’estero e il 30% l’Italia. Lo ha reso noto la vice presidente del consorzio del Consorzio del Vino Nobile Susanna Crociani con le premiazioni del concorso enogastronomico a Tavola con il Nobile che ha visto sfidarsi in cucina le otto contrade del Bravìo delle Botti (corsa con le botti per le vie del centro storico in programma il 28 agosto). Il tema della gara enogastronomica 2022 e dei venti anni dalla nascita del premio culinario è stato quello delle ricette di una volta contro lo spreco alimentare. A vincere la contrada Voltaia con la ricetta Ravioli di Cibreo con rinforzo d’uovo.

Nel corso dell’evento è stato presentato il progetto #PortamiConTe sulle doggy e wine bag del Consorzio e dell’Amministrazione Comunale e già attivato nella località. Il Consorzio di tutela in una nota ha informato che è di 65 milioni di euro è il valore medio annuo della produzione vitivinicola e che su 16.500 ettari di superficie comunale, circa 2.000 ettari sono vitati. Di questi 1.210 sono gli ettari iscritti a Vino Nobile di Montepulciano Docg, 305 gli ettari iscritti a Rosso di Montepulciano Doc. A coltivare i vigneti sono oltre 250 viticoltori Circa mille i dipendenti fissi impiegati invece dal settore vino a Montepulciano, ai quali se ne aggiungono altrettanti stagionali. Nel 2021 sono state immesse nel mercato 6,8 milioni di bottiglie di Vino Nobile (+21,4% rispetto al 2020) e 2,6 milioni di Rosso di Montepulciano (+6,4% rispetto al 2020). . Sulla prossima vendemmia il Consorzio ritiene invece ancora prematuro fornire stime e previsioni.

C.d.G.