Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La Promozione verso il 2020, il convegno sull’Ocm vino di Business Strategies a Wine2Wine

13 Novembre 2014
wine-fairhp wine-fairhp

Interverranno Martina, De Castro e attori di filiera 

Ocm Vino Promozione, sarà questo il focus del convegno organizzato da Business Strategies a Veronafiere in occasione di Wine2Wine il 4 dicembre.

‘La promozione verso il 2020’, il titolo che, oltre a recepire le osservazioni del settore su un tema sempre molto discusso, darà occasione per affrontare le recenti critiche mosse dalla Corte dei Conti Ue, che ha definito ‘non efficienti’ le azioni adottate nei bandi Ocm Promozione.

Sul tema si confronteranno il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina (in attesa di conferma); il coordinatore S&D della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro; il presidente di Ismea, Ezio Castiglione; il presidente di Federvini, Sandro Boscaini; il responsabile Programmazione della Regione Piemonte, Moreno Soster.

“La Promozione vale ormai il 20% del budget comunitario riservato all’Ocm – ha detto Silvana Ballotta, Ceo di Business Strategies, che concluderà il convegno con un’indagine sugli effetti delle azioni del made in Italy presso i mercati extra-Ue – e nell’ultima programmazione ha contato su un investimento di 350mln di euro. Occorre ora capire quale sarà il futuro di una misura sempre più determinante per competere con una concorrenza sempre più agguerrita sui mercati mondiali”.