Situata nel territorio del Salento, nella parte settentrionale della provincia leccese, l’azienda agricola Taurino è una delle realtà più longeve della zona. Ci troviamo a Squinzano ed è qui che negli anni ’60 Pino e Maria Taurino avviano una scommessa ambiziosa: smettere di vendere le proprie olive ai trasformatori di altre regioni ma coltivarle con l’intento di realizzare un olio a proprio marchio. Un progetto familiare cresciuto negli anni con il supporto dei figli Donato e Rosaria i quali hanno dedicato i propri studi e il proprio impegno all’olivicoltura, guidando l’azienda in un percorso di ammodernamento al centro del quale risiede il consolidamento del brand e la realizzazione di un moderno frantoio aziendale e soprattutto l’attuazione di un modello produttivo a filiera corta in cui tutto viene fatto in azienda, dalla coltivazione delle olive alla trasformazione nel frantoio di proprietà, dando vita a un prodotto realmente a km zero.
Nel corso degli anni l’azienda cresce attorno a un uliveto di 160 ettari che ospita alberi delle varietà autoctone Cellina di Nardò, Ogliarola Salentina ma anche Leccino, Frantoio, Nociara, Carolea e Pendolino. Non solo olio extravergine d’oliva, negli anni cresce anche la coltivazione della vite, con il Susumaniello come protagonista: un vitigno pugliese riscoperto per la produzione di vini rossi intensi e profumati. Parallelamente, si sviluppa anche il noceto, con varietà pregiate come Chandler e Franquette, apprezzate per la loro produttività, qualità nutrizionale e versatilità in cucina. Cresce anche l’offerta di prodotti a marchio Taurino, che comprende patè (di olive, carciofi, pomodori secchi, peperoni) e prodotti grigliati (zucchine, melanzane e carciofi) ma anche miele, composte di frutta, pasta e farine, prodotti da forno (frise e friselle).
Nel corso dell’ultimo decennio l’arrivo della Xylella e la sua diffusione nel Salento cambia la storia dell’olivicoltura di questo territorio. Dopo anni particolarmente complessi, l’azienda introduce nel proprio uliveto piante di varietà resistenti. Esito di questa ripartenza è una nuova gamma di oli extravergine d’oliva che comprende dei monovarietali da Leccino e da Favolosa, realizzati in diverse versioni, che si affiancano a “Extra”, monocultivar Coratina, e a diversi blend come “Oro di Puglia” (Frantoio, Favolosa, Leccino), “Bio” (Nociara e Coratina), “Polaris” (Leccino e Favolosa), “Sirius” (Nociara e Frantoio). A completare la gamma anche gli aromatizzati al limone, basilico, peperoncino. In previsione della campagna olearia 2025/26, l’azienda sta lavorando a un nuovo packaging destinato al segmento regalistica (bomboniere e confezioni regalo), con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la propria proposta. Una produzione di circa 15.000 litri di olio extravergine all’anno, in crescita grazie ai nuovi impianti, che viene distribuito principalmente attraverso il punto vendita aziendale, il frantoio, l’e-commerce e l’attività di oleoturismo. Una piccola quota, circa il 10%, è destinata all’export, in particolare in Germania, Olanda e Francia. Non solo produzione, l’Azienda Taurino è attiva anche in attività di oleoturismo ed ospitalità. Cuore di questa attività è la Tenuta Manchi, luogo simbolo dell’accoglienza salentina, dove natura, tradizione e relax si fondono in esperienze autentiche tra degustazioni, eventi, soggiorni immersivi e scoperta del territorio.
Tra gli extravergine firmati Taurino abbiamo assaggiato per la prima volta per Cronache di Gusto il monocultivar Favolosa della campagna olearia 2024. Fruttato medio (5/10), dal color verde brillante con sfumature dorate, si caratterizza per un profilo aromatico vegetale. A spiccare sono le note erbacee, di mandorla fresca, di carciofo. Al palato si distingue per armonia ed equilibrio grazie alla presenza di componente amara molto leggera (3/10) e di un piccante moderato (4/10) che emerge nella parte finale dell’assaggio. Un extravergine delicato, con un retrogusto dai tratti minerali, che ben si presta ad abbinamenti versatili. Si sposa bene con piatti a base di verdure, ricette a base di pesce e crostacei, formaggi freschi. Si presta anche ad usi in pasticceria. Esprime il meglio di sé a crudo.
Azienda agricola Taurino Donato & Rosaria
Via per Torchiarolo, km 1
Squinzano (LE)
www.agricolataurino.it
info@agricolataurino.it
Tel. 0832 787541