Fondata nel 2018, Baglio Diar rappresenta una svolta nell’attività della famiglia marsalese Di Girolamo che, forte di una lunga tradizione vitivinicola, inizia con la nuova generazione un progetto rivolto ad una produzione moderna di alta qualità. I vigneti, da tempo coltivati in biologico, si estendono per 120 ettari tra i comuni di Marsala, Mazara del Vallo, Salemi e Trapani, coprendo un range di altitudini che va dal livello del mare fino a circa 350 metri.
In essi troviamo principalmente varietà autoctone come Catarratto, Grillo, Insolia, Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone. Siamo nell’estremità occidentale della Sicilia, all’interno di un’area caratterizzata da colline che degradano dolcemente sulla fascia costiera e da terreni a medio impasto. Qui il clima caldo di tipo mediterraneo è mitigato dalle brezze marine e si caratterizza per una buona escursione termica tra il giorno e la notte, che risulta ancora più evidente nell’entroterra.
La filosofia aziendale si basa su valorizzazione del territorio, rispetto per la natura e sostenibilità: oltre alla certificazione biologica, è presente quella Viva che attesta la presenza dei requisiti richiesti dal programma promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per promuovere la sostenibilità del comparto vitivinicolo Italiano. Ogni anno vengono prodotte 90 mila bottiglie.
Varia la gamma di etichette con diverse referenze, tutte da monovitigno, divise in due linee, la “Terroir” con un bianco e un rosso e la “Wine Art” con vini che portano nomi di donne progoniste della letteratura siciliana. C’è infine un Metodo Ancestrale da Catarratto. Abbiamo degustato lo Zibibbo Fantasia 2024, un bianco ben riuscito che regala i profumi e la solarità della Sicilia.
E’ fatto con uve Zibibbo cento per cento provenienti da vigneti situati tra Marsala e Salemi a 300 metri sul livello del mare. Il sistema di allevamento utilizzato è la controspalliera con potatura a guyot, mentre le rese si attestano sui 100 quintali per ettaro. La vendemmia viene effettuata durante le ore notturne tra la terza e la quarta settimana di agosto. Segue la vinificazione che prevede 10-12 ore di criomacerazione a 4 gradi centigradi, pressatura soffice e una lenta fermentazione a 15 gradi centigradi che si protrae fino a 14 giorni. Il vino ottenuto affina 3 mesi in serbatoi di acciaio inox. Prima dell’immissione in commercio è previsto almeno un mese di riposo in bottiglia. Il colore che osserviamo nel calice dopo aver versato lo Zibibbo Fantasia 2024 è un giallo paglierino leggermente scarico con riflessi verdolini. L’esame olfattivo rivela un profilo di stampo aromatico, nel quale profumi di gelsomino, zagara e petali di rosa sono affiancati da note di frutta esotica, pesca bianca e da una sfumatura mentolata. Buona l’armonia in un bouquet ricco che coniuga gli aspetti varietali del vitigno con un carattere mediterraneo. Il sorso è fresco, snello, dinamico e equilibrato, con un finale sapido di buona lunghezza. Piacevole il ritorno al retronaso dei fiori che arricchiscono un gusto prevalentemente fruttato. Si tratta di uno Zibibbo secco intenso, ma anche facile da bere in virtù del buon bilanciamento tra la carica aromatica e l’acidità. Può essere abbinato ad antipasti e primi della cucina di mare, soprattutto se a base di molluschi e crostacei, oppure a preparazioni in agrodolce con verdure e ortaggi. Sarà ottimo anche come aperitvo insieme a stuzzichini di vario genere.
Tappo: Diam
Gradazione alcolica: 13 %
Temperatura di servizio: 10-11°C
Bicchiere consigliato: calice a tulipano di media grandezza
Quando berlo: da ora al 2027
Numero di bottiglie prodotte: 18.000
Prezzo in enoteca: € 11,00
Baglio Diar
Via Sebastiano Lipari, 13
91025 Marsala (Tp)
tel. +39 351 8846370
info@bagliodiar.com
www.bagliodiar.com