Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Alto Adige Doc Tramin-Söll Gewürztraminer Concerto Grosso 2024 – Elena Walch

02 Agosto 2025
Alto Adige Doc Tramin-Söll Gewürztraminer Concerto Grosso 2024 – Elena Walch Alto Adige Doc Tramin-Söll Gewürztraminer Concerto Grosso 2024 – Elena Walch

Elena Walch è uno dei nomi di spicco della vitivinicoltura altoatesina. Fondata nel 1988 e da sempre a conduzione familiare, l’azienda ha portato avanti sin dall’inizio una filosofia basata su lavoro manuale sostenibile e sulla grande attenzione nella selezione dei vigneti, così come in ogni particolare della filiera produttiva.

Milanese di origine, Elena Walch, dopo la laurea in Architettura, si trasferisce in Alto Adige, dove sposa l’erede di una della più antiche famiglie vinicole della regione, rimanendo contemporaneamente affascinata dalla vita rurale e dalla natura.

Nasce così la cantina che negli anni ha fornito un contributo importante nello sviluppo del settore vitivinicolo e nella crescita qualitiva dei vini in Alto Adige.

Oggi a dirigere le attività troviamo le figlie di Elena, Julia e Karoline, quinta generazione della famiglia.

L’azienda può contare su 90 ettari vitati, distribuiti in varie zone. Le parcelle più importanti sono Vigna Castel Ringberg, 20 ettari nel territorio di Caldaro e Vigna Kastelaz, 5 ettari situati sopra il comune di Termeno. Sono tante le varietà coltivate: Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Müller Thurgau, Gewürztraminer, Sauvignon, Bronner, Riesling, Pinot Nero, Merlot, Lagrein, Cabernet Sauvignon e Schiava.

La produzione complessiva è di circa 800 mila bottiglie l’anno. Ampia la gamma di etichette con numerose referenze, sia di bianchi che di rossi, divisi in diverse linee che vanno da quella classica denominata “Selezione” a quelle dei vini da singolo vigneto (Kastelaz e Castel Ringberg) e alla “Grande Cuvée”, frutto dalle migliori uve di ogni annata. L’Alto Adige Doc Tramin-Söll Gewürztraminer Concerto Grosso 2024 è il primo vino di Elena Walch con l’Unità Geografica Aggiuntiva riportata in etichetta. Introdotte con l’annata 2024, le Uga per il solo vitigno Gewürztraminer dell’area di Termeno, Tramin-Söll, Tramin-St. Jakob, Tramin-Plon e Tramin-Rungg, da un lato rappresentano un importante riconoscimento per una località da tempo nota come uno dei luoghi di maggior pregio per la coltivazione di questo vitigno, dall’altro permettono di legare in modo più preciso i vini al territorio, rafforzandone l’identità. L’Uga Tramin-Söll si estende a ovest di Termeno lungo il massiccio della Mendola, in un territorio caratterizzato da terrazze e pendii ripidi. Le uve del Concerto Grosso provengono da un vigneto esposto a sud est, si tuato a 430 metri sul livello del mare su un suolo argilloso con substrato di roccia porfirica.

Il microclima di questa zona si distingue per le marcate esscursioni termiche fra il giorno e la notte e per la presenza di venti pomeridiani come l’Ora e correnti fresche che scendono dal Monte Roen. La vinificazione prevede circa 6 ore di macerazione sulle bucce, pressatura soffice, chiarifica statica del mosto e successiva fermentazione in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 18 gradi centigradi. Il vino ottenuto affina in acciaio sui propri lieviti per alcuni mesi. Versato nel calice, il Gewürztraminer Concerto Grosso 2024 si fa subito apprezzare per il suo colore, un giallo paglierino particolarmente intenso, tendente al dorato. All’olfatto mostra un profilo aromatico, nel quale i profumi di rosa canina si fondono con note agrumate, frutta esotica con il litchi in evidenza, sfumature di malva e un tocco di cannella. Colpisce l’eleganza e la definizione in un naso potente di notevole impatto. Al palato è fresco, pieno, giustamente morbido, equilibrato e persistente, con le note floreali che tornano preponderanti al retronaso e un finale che ribadisce in maniera netta il suo carattere aromatico. Un Gewürztraminer davvero ben fatto. Può essere abbinato ad antipasti e primi a base di molluschi e crostacei, risotti con verdure o formaggi, pietanze in agrodolce, piatti della cucina orientale e formaggi erborinati.

Tappo: sughero monopezzo
Gradazione alcolica: 14,5 %
Temperatura di servizio: 12°C
Bicchiere consigliato: calice a tulipano di media grandezza
Quando berlo: da ora al 2029
Numero di bottiglie prodotte: 10.000
Prezzo in enoteca: € 26,00

Elena Walch
Via A. Hofer, 1
39040 Termeno sulla Strada del Vino (Bz)
tel. +39 0471 860172
info@elenawalch.it
www.elenawalch.com

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Fe