Immersa nel suggestivo paesaggio della Riserva Naturale del Lago Biviere, a cavallo tra le province di Caltanissetta e Ragusa, si trova Casa Grazia.
Siamo, più precisamente, a Gela, città che fu la più grande colonia greca in Sicilia, in una posizione unica dove la vicinanza al mare e al più grande lago costiero salato dell’isola — e tra i pochi in Europa — unita all’esposizione al sole e al vento, crea un microclima ideale per la coltivazione di vigne e ulivi.
Qui, le escursioni termiche moderate, la brezza marina ricca di iodio e i terreni calcarei, insieme alla cura dell’uomo, danno vita a vini e oli extravergine di qualità eccellente.

Emilio Brunetti – Casa Grazia
Fin dai primi anni del ‘900, Casa Grazia è di proprietà della famiglia Brunetti, che gestisce una tenuta di circa 530 ettari, di cui 50 dedicati ai vigneti. La tenuta comprende inoltre circa 3000 alberi di ulivo, appartenenti a dodici diverse cultivar, oltre a frutteti, seminativi e campi di grano.
La storia di Casa Grazia affonda le radici in generazioni passate, ma è grazie alla passione e all’impegno di Gino Brunetti che l’azienda ha preso la forma attuale. Al suo fianco, la moglie Maria Grazia Di Francesco che, a partire dalla fine degli anni ’90, ha contribuito in modo decisivo alla crescita dell’azienda. Oggi è presente in azienda anche la terza generazione, rappresentata dai figli Emilio, Miryam e dalla nuora Martina, che porta avanti con dedizione la tradizione familiare.
È grazie al loro lavoro che, nel corso degli anni, la produzione si è ampliata, affiancando all’uva da tavola e da mosto anche la vinificazione — iniziata nel 2005 — e la produzione di olio extravergine d’oliva, avviata nel 2016.

Casa Grazia – Una panoramica dell’uliveto
Rinomata per la qualità della sua produzione vitivinicola, apprezzata sia in Italia che all’estero, Casa Grazia dà vita a vini intensi e aromatici, influenzati dalla brezza salmastra del Lago Biviere e dai profumi di agrumeti, zagare e gelsomini. Una produzione di nicchia — circa novantamila bottiglie all’anno — che spazia dal Cerasuolo di Vittoria DOCG al Moscato, dal Grillo al Frappato Rosé Brut.
A seguire l’intero processo è Maria Grazia, che insieme all’enologo Tonino Guzzo ha saputo valorizzare l’unicità del terroir circostante, creando una selezione di vini biologici fortemente rappresentativi del territorio. In queste bottiglie, le uve autoctone — Grillo, Frappato, Nero d’Avola, Moscato, Syrah — si intrecciano con il Cabernet Sauvignon, dando vita a bianchi freschi e rossi complessi. A caratterizzare questi vini sono anche le etichette, che raccontano l’anima del luogo e portano la firma dell’illustratore Angelo Ruta.
La cantina di Casa Grazia, fiore all’occhiello della tenuta, è ospitata in un complesso storico di fine ‘800, un tempo proprietà del ministro Salvatore Aldisio, ed è stata ristrutturata con materiali sostenibili su progetto dell’architetto Vincenzo Castellana.
Dal 2016, accanto alla produzione vitivinicola, Casa Grazia ha avviato una linea di olio extravergine d’oliva chiamata “Involio”, il cui nome esprime il desiderio e la passione di restare nella propria terra e goderne i frutti.
La produzione olivicola, seguita da Emilio Brunetti, si sviluppa su circa 100 ettari di uliveti coltivati secondo disciplinari di agricoltura biologica. Il processo produttivo prevede raccolta manuale nella prima decade di ottobre, molitura immediata con estrazione a ciclo continuo, filtrazione e conservazione in silos di acciaio inox in assenza di ossigeno.
La linea “Involio” comprende una selezione di monocultivar biologici, certificati IGP Sicilia, tra cui Biancolilla, Nocellara Etnea, Tonda Iblea, Cerasuola e Nocellara del Belìce, oltre a due blend, tra cui il “Piano Corallo”, frutto di varietà siciliane con l’aggiunta di una piccola percentuale di Coratina.
Una produzione, che ha ottenuto nel tempo prestigiosi riconoscimenti, è distribuita nel canale HoReCa, in Italia e all’estero, oltre che sull’e-commerce aziendale. Casa Grazia è attualmente impegnata nella realizzazione di un nuovo frantoio, progetto che chiuderà la filiera produttiva e darà avvio all’oleoturismo.
Tra gli oli della linea, abbiamo assaggiato per Cronache di Gusto il monovarietale biologico ottenuto da Nocellara Etnea. Fruttato medio-intenso (5/10), dal colore dorato brillante con sfumature verdi, si presenta al naso con un profilo aromatico ricco e immediatamente riconoscibile; a spiccare sono le note erbacee, che si accompagnano a sentori di pepe e mela verde.
Al palato risulta particolarmente elegante, grazie a un interessante equilibrio tra una componente amara leggera (4/10), coerente con le percezioni olfattive, e un piccante vivace e persistente (6/10), che caratterizza la parte finale dell’assaggio. Ad accompagnare il tutto, una mineralità che regala sapidità e freschezza.
Tali caratteristiche lo rendono un extravergine versatile e armonioso, capace di accompagnare piatti di mare e di pesce. Si sposa bene con crudi, carpacci e tartare, formaggi semistagionati, primi piatti della tradizione mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo.
Olio in pillole
Fruttato: 5
Amaro: 4
Piccante:6
Certificazione: Igp Sicilia, Biologico
Formati: 0,25 lt – 0,50 lt
Prezzo mezzolitro: 14,90 €
Azienda vitivinicola “Casa di Grazia”
Strada Vicinale Spina Santa
Contrada Passo di Piazza – Gela (CL)
info@casagrazia.com
www.casagrazia.com
Tel. 0933 919 465