Ci troviamo nella Lunigiana, un’area che si estende tra l’estremità orientale dela Liguria (provincia di La Spezia) e la Toscana (provincia di Massa-Carrara). Si tratta di un territorio situato tra il Mar Ligure e le Alpi Apuane, dove la vicinanza della costa con le montagne genera condizioni climatiche uniche.
Cantine Lunae nasce nella seconda metà degli anni Sessanta per volontà di Paolo Bosoni con un preciso obiettivo: portare avanti una produzione vinicola di grande qualità nei Colli di Luni. Oggi con lui in azienda ci sono il figlio Diego e gli altri componenti della famiglia.
I vigneti, 65 ettari in tutto di cui circa 30 coltivati in biologico, sono costituiti da oltre una quarantina di piccole parcelle che al massimo raggiungono i 2-3 ettari, aspetto che la famiglia Bosoni ha voluto mantenere per conservare l’integrità del paesaggio. L’età media delle viti è 25 anni, ma ci sono vigne che raggiungono i 50 anni. L’azienda può inoltre contare su un centinaio di conferitori locali che gestiscono più di 20 ettari.
All’interno del territorio nel quale si trovano le varie parcelle possiamo distinguere tre zone: una fascia collinare che si spinge fino a 300 metri sul livello del mare, costituita da terrazzamenti e piccole piane e caratterizzata da un suolo antico, ricco di scheletro, con notevole presenza di componenti rocciose (da qui arrivano le uve per i vini più importanti); una fascia pedecollinare che presenta pendenze più dolci e un terreno alluvionale di medio impasto; la piana di Luni, una luogo prevalentemente sabbioso. La filosofia aziendale è rivolta alla valorizzazione dei terroir e dei vitigni tradizionali, soprattutto il Vermentino che occupa il 70% della superficie. Altre varietà coltivate sono l’Albarola, il Vermentino Nero, la Massareta, la Pollera Nera, la Malvasia, il Ciliegiolo e Sangiovese.
La produzione complessiva è di 450 mila bottiglie l’anno. Varia la gamma di etichette con i Vermentino dei Colli di Luni, altri vini bianchi, vini rossi, uno spumante Metodo Classico, un rosato e un vino dolce.
Abbiamo degustato l’annata attualmente in commercio, la 2024, del Colli di Luni Doc Vermentino Etichetta Nera, bianco prodotto per la prima volta nel 1992, dopo un lungo periodo di sperimentazioni ed esperienze rivolte a valorizzare le potenzialità del vitigno in questo territorio. Le uve provengono dai filari più alti dell’azienda, situati intorno ai 300 metri sul livello del mare in zone con aspre pendenze e suoli estremamente drenanti, caratterizzati da diverse tipologie di pietre. Qui la costante ventilazione e l’esposizione ottimale creano un microclima unico che risulta particolarmente favorevole per la produzione di un Vermentino di grande qualità.
La vendemmia è stata eseguita manualmente con una scrupolosa selezione dei grappoli tra il 2 e il 16 settembre. La vinificazione prevede circa 8 ore di macerazione a freddo direttamente in pressa e poi fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino ottenuto affina in acciaio sulle fecce nobili per 4 mesi.
Nel calice il Vermentino Etichetta Nera 2024 si presenta di colore giallo paglierino. Ha un naso intenso, fine e variegato, nel quale profumi di fiori come gelsomino e acacia si mescolano con la dolcezza della pesca gialla matura e la freschezza dei sentori di scorza di limone, cedro e erbe aromatiche che tendono ad assumere un timbro balsamico. E’ un profilo di chiaro stampo mediterraneo che qui si esprime con delicatezza in un mosaico di profumi, dove nulla prevale e ogni sfumatura contribuisce a delineare un’accattivante armonia. Il sorso è ben equilibrato tra viva acidità, giusta consistenza e una salinità particolarmente evidente nel lungo finale salmastro, che vede il ritorno della frutta gialla insieme a tenui richiami floreali. Davvero buono, ogni calice è un invito a berne un altro.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, siamo sicuri che non vi deluderà mai con i piatti della cucina di mare, dagli antipasti e i primi a base di molluschi e crostacei ai secondi di pesce.
Tappo: Diam
Gradazione alcolica: 13 %
Temperatura di servizio: 10-12°C
Bicchiere consigliato: calice a tulipano di media grandezza
Quando berlo: da ora al 2029
Numero di bottiglie prodotte: 50.000
Prezzo in enoteca: € 18,00
Cantine Lunae Bosoni
Via Palvotrisia, 2
19030 Castelnuovo Magra (Sp)
Tel. +39 0187 693483
info@calunae.it
www.cantinalunae.com
Rubrica a cura di Salvo Giusino