Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Monocultivar Grignano 2024 di Ca’ Rugate

17 Agosto 2025
Lavei, Olio Extravergine di Oliva - Ca' Rugate Lavei, Olio Extravergine di Oliva - Ca' Rugate

Situata nel comune di Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, l’azienda Ca’ Rugate è una delle più longeve e importanti realtà della viticoltura veneta. Ci troviamo nei territori in cui sono nate le denominazioni del Soave, della Valpolicella e del Lessini Durello: quasi 10.000 ettari di suoli vulcanici e calcarei presso i quali vengono coltivati i vigneti che danno vita a vini noti in tutto il mondo come il Trebbiano, l’Amarone e molti altri ancora.

In queste terre, da oltre 100 anni, la famiglia Tessari guida la cantina. Una storia che nasce sulle colline vulcaniche delle Rugate, vicino a Brognoligo, agli inizi del ‘900 con Amedeo “Mideo” Tessari e che successivamente è passata di generazione in generazione, crescendo in vigneti e cantine. Negli anni ’50 Fulvio “Beo” amplia la produzione con una cantina moderna, portando al debutto le prime bottiglie nel 1986 e aprendo ai mercati esteri. Dal 2001 Michele Tessari, esponente della quarta generazione, espande i vigneti in Valpolicella e inaugura nel 2002 una nuova cantina tecnologica a Montecchia di Crosara.

Un progetto che da sempre mantiene fede al rispetto ambientale, attraverso la coltivazione delle vigne secondo i dettami del biologico già dal 2004. Da questo lavoro nascono ogni anno circa 750.000 bottiglie che vengono esportate in 45 paesi esteri. Tra queste spiccano i vini realizzati con le varietà autoctone di questo angolo di Veneto: bianchi come Garganega, Trebbiano di Soave e Durella, rossi come Corvina, Rondinella e Corvinone, ma anche metodi classici d’eccellenza della zona del Lessini Durello. Il tutto a partire da 90 ettari di vigneti, e attraverso un lavoro che unisce radici territoriali e visione internazionale con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio naturale, ma anche di conoscenza, straordinario, che compone un mosaico enologico unico al mondo.

A sottolineare questo impegno e questa passione sono molte le iniziative correlate: all’interno della cantina si trova il Museo del Vino, che espone oltre 150 strumenti storici, documentando la tradizione contadina e vitivinicola della famiglia Tessari. Ca’ Rugate è inoltre Fattoria Didattica e Fattoria Sociale, promuovendo turismo inclusivo e attività educative per scuole e persone con bisogni emotivi speciali, con un parco faunistico di oltre 3.000 mq. Dal 2013 è parte dei Vignaioli Indipendenti del Soave.

Non solo vino. Tra i progetti portati avanti da Ca’ Rugate c’è anche la produzione olivicola. Fra le terre del Soave e della Valpolicella, unitamente alle vigne, era consuetudine da parte dei contadini di questi luoghi mettere a dimora olivi da olio per uso domestico. È così che nel corso degli anni, grazie alle varie acquisizioni,  la famiglia Tessari è riuscita a mettere insieme anche uno straordinario patrimonio olivicolo che si estende su una superficie di circa 9 ettari e che ospita circa 500 esemplari. Da questi, dopo un’accurata identificazione delle varietà presenti — Grignano, Favarol, Leccino e Frantoio — nascono due oli biologici e DOP, dalla straordinaria identità territoriale: il “Denari” extravergine certificato Veneto Valpolicella DOP, ottenuto da un blend di Favarol, Leccino e Frantoio, e il  “Lavei“, monocultivar di Grignano anch’esso certificato DOP e Biologico. Una piccola produzione di qualità, circa 600 litri, che viene distribuita prevalentemente sul canale Horeca in Italia e in tutti gli altri paesi in cui vengono commercializzati i vini firmati Ca’ Rugate.

Per la prima volta per Cronache di Gusto abbiamo assaggiato il “Lavei” della campagna olearia 2024. Questo olio extravergine di oliva nasce esclusivamente da olive della varietà Grignano (100%), coltivate con metodo biologico certificato nei terreni vulcanici e basaltici della Val d’Alpone. La raccolta, effettuata rigorosamente a mano a fine ottobre, preserva l’integrità delle olive, che vengono poi spremute a freddo con un impianto continuo, per mantenere intatte le qualità organolettiche e nutrizionali.

Fruttato leggero (4/10) dal color dorato con sfumature verdi, si caratterizza per un profilo aromatico dotato di grande freschezza. Al naso spiccano i sentori erbacei e vegetali, accompagnati da note di mela verde, mandorla e di agrumi. All’assaggio risulta particolarmente equilibrato grazie a un amaro leggero (3/10) e a un piccante vivace (4/10) che, insieme a una certa mineralità, gli regalano riconoscibilità. Tali caratteristiche lo rendono un extravergine piuttosto versatile, ideale in abbinamento a piatti di mare, cotti e crudi, ma anche a carni bianche e formaggi freschi. Da provare anche con insalate arricchite da ortaggi e primi piatti della tradizione mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo, per via della sua leggerezza e delicatezza può essere usato anche in pasticceria.

Olio in pillole
Fruttato:  4
Amaro: 3
Piccante: 4
Certificazione: Biologico, Veneto Valpolicella DOP
Formati: 0,50 lt
Litri prodotti: 140 lt
Prezzo mezzolitro: 22€

Ca’ Rugate
Via Pergola, 36
Montecchia di Crosara (VR)
carugate@carugate.it
www.carugate.it
tel. 045 6176328