Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino e dintorni

Emmy® Awards 2025: sul red carpet brilla anche Franciacorta

08 Settembre 2025
Franciacorta agli Emmy Awards Franciacorta agli Emmy Awards

Il Consorzio rinnova il ruolo di Official Sparkling Wine, brindando con attori e ospiti famosi

Per il quinto anno consecutivo, Franciacorta sarà il brindisi ufficiale della 77ª edizione degli Emmy® Awards, la più prestigiosa celebrazione internazionale dedicata all’eccellenza televisiva. Un palcoscenico che unisce arte, creatività e glamour, dove le bollicine italiane accompagneranno i protagonisti di serie e produzioni che hanno segnato l’immaginario collettivo.

Dalle nomination annunciate a luglio, con titoli come Severance, The Penguin, The White Lotus e The Bear, fino alla grande notte del 14 settembre al Peacock Theater di Los Angeles, Franciacorta segna ogni momento clou di questa stagione Emmy. Dopo il brindisi alla Hall of Fame Induction Ceremony, che ha reso omaggio a figure iconiche come Viola Davis e Ryan Murphy, le etichette del Consorzio hanno accompagnato anche i Creative Arts Emmy Awards, anticipando la serata più attesa.

Sul red carpet, quest’anno, tre ospiti racconteranno l’anima contemporanea di Franciacorta: Marta Pozzan, attrice e creativa italo-americana, Shanina Shaik, supermodella internazionale, e Jeannie Mai, conduttrice e icona di stile. Tre volti diversi, ma accomunati da eleganza e legame con l’Italia.

Con questa presenza, Franciacorta ribadisce la sua vocazione di ambasciatore del gusto italiano nel mondo, capace di dialogare con i contesti culturali e mediatici più influenti attraverso il linguaggio universale del vino, della bellezza e della celebrazione condivisa.

Come ha dichiarato Emanuele Rabotti, presidente del Consorzio: «Essere Official Sparkling Wine agli Emmy Awards è per Franciacorta una conferma del suo ruolo di ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo».