Palermo si prepara ad accogliere la quindicesima edizione de L’isola del Tesolio, appuntamento di riferimento per il mondo dell’olio in Sicilia, promosso dal Consorzio Cofiol con il sostegno dell’assessorato regionale alle Attività Produttive. L’incontro si terrà giovedì 12 settembre, a partire dalle 9.30, presso l’hotel La Torre di Mondello.
Il tema scelto per quest’anno, “Coltiviamo il futuro: formazione e aggregazione ricetta vincente per la filiera olivicola siciliana”, mette al centro il valore della condivisione e delle competenze come chiavi per rafforzare un comparto che, oltre a custodire un patrimonio agricolo e paesaggistico, rappresenta un volano economico per l’isola.
Alla tavola rotonda interverranno esponenti delle istituzioni e del mondo produttivo: il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, l’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, il presidente della Camera di Commercio Palermo-Enna Alessandro Albanese, il regional manager di Unicredit Salvatore Malandrino, il dirigente generale Dario Caltabellotta, Aldino Zeppelli, amministratore delegato del gruppo Pieralisi, e l’imprenditore oleario Manfredi Barbera.
A conclusione dei lavori sarà consegnato il premio L’Oliva d’Oro, riconoscimento che celebra le eccellenze della filiera nelle categorie Produttori, Frantoiani, Ristoratori, Distributori e Giornalisti.
Info su: isoladeltesolio.it