Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il progetto

Food Chocolate Design, quando il cioccolato riunisce produttori, blogger e creativi

07 Febbraio 2013
Taste_FCD_ricette Taste_FCD_ricette

Cosa mette insieme il cioccolato, la birra, il formaggio, il vino, il caffè, la pizza, il riso, il Parmigiano, il panettone, 16 designer e 8 blogger?

Amore e rispetto per la terra. Da questo nasce la migliore artigianalità e il senso artistico stesso che sottende ogni gesto di creazione.
 
E proprio a chi ogni giorno lavora e crea con una delle materie prime agricole più pregiate al mondo, il cacao, è venuta l’idea di celebrare insieme a produttori virtuosi la qualità come legame con la terra. Si chiama Food Chocolate Design e debutterà al Taste di Firenze, il salone del gusto firmato da Pitti Immagine in programma dal 9 all’11 marzo. Simone Sabaini, veneto ma oramai siciliano d’adozione ed uno dei giovani interpreti del cioccolato di Modica, insieme allo studio di comunicazione Happycentro, firma un evento che mette insieme gusto e creatività formando una squadra composta da personaggi che i cultori del buon bere e del buon mangiare conosceranno di sicuro, diventati alcuni anche icone di un certo modo di produrre e da narratori di food seguiti sul web da migliaia di appassionati di cucina. 

Tutti riuniti sotto il “buon” segno del cioccolato che si potrà apprezzare in una declinazione originale,  si parte dalla produzione di tavolette pensate per esaltare il corredo aromatico dei prodotti degli amici coinvolti, per poi creare ricette che verranno raccolte in un libro e illustrazioni che interpretano le ricette e le sensazioni date da queste. Per fare un goloso esempio, il cioccolato Sabadì  fatto con lo zucchero estratto dai fiori di palma di cocco per accompagnare la Super di Baladin. Il progetto verrà esposto alla stazione Leopolda di Firenze durante la tre giorni del salone. 
 
Ci sono allora: Paolo Gennari dello storico caseificio di Collecchio, Leonardo Lelli artigiano torrefattore tra i più esperti d’Italia, Dario Loison maestro pasticcere che firma il panettone divenuto oramai cult per i gourmand, Massimo Mancini produttore di pasta sulle colline di Monte San Pietrangeli, Dino Massignani produttore del riso Carnaroli Riserva San Massimo, Teo Musso di Baladin colui che ha contribuito a diffondere la cultura della birra artigianale, Arianna Occhipinti la giovane vigneron del regusano una delle star femminili del mondo del vino nazionale, Simone Padoan uno dei più bravi pizzaioli, a Verona la sua  pizzeria è meta degli appassionati di tutta Italia.
 
Poi ci sono le blogger che si cimenteranno in ricette con protagonista il cioccolato e i prodotti che fanno parte del progetto. Da Sandra Salerno, conosciuta a tutti i navigatori golosi come untoccodizenzero.it>, Lucia Arlandini www.ticucinocosi.com>, Simona Cherubini www.simonaskitchen2.blogspot.it>, Claudia Magistro www.scorzadarancia.blogspot.com>, Ornella Darricello www.giallatraifornelli.blogspot.it>, Ramona Pizzano www.farinalievitoefantasia.blogspot.it>, Paola Sucato www.paolasucato.it>, Francesca Sponchia www.milanolovesfood.com>. Per visualizzare le ricette create dalle blogger cliccare qui.
 
Per conoscere i creativi che si lasceranno ispirare dal cioccolato e dalle preparazioni ai fornelli cliccare qui.

www.foodchocolatedesign.it
www.sabadi.it
www.happycentro.it