IL BANDO
Il consorzio “Gian Pietro Ballatore” di Palermo promuove un corso gratuito per imparare a gestire ed innovare le imprese della filiera cerealicola. Al via le selezioni
Esperti si diventa
Il consorzio “Gian Pietro Ballatore”, presieduto da Norberto Pogna, seleziona 15 laureati per l´ammissione al corso, gratuito, di formazione di eccellenza per “Esperto nella gestione della filiera cerealicola – agroenergetica integrata”. Una figura professionale capace di gestire ed innovare le imprese della filiera cerealicola, con particolare riferimento alle fasi della selezione delle sementi, dello stoccaggio e della trasformazione delle materie prime.
L´iniziativa consentirà ai partecipanti di sviluppare delle competenze anche nel settore delle colture agro energetiche, considerate potenziali sistemi colturali integrabili alla filiera cerealicola. Il percorso formativo è finanziato dalla Fondazione per il Sud nell´ambito dello Sviluppo di capitale umano di eccellenza – Formazione di eccellenza nel campo tecnologico – scientifico – economico. Per partecipare alla selezione i candidati devono risiedere in Sicilia e possedere uno dei seguenti titoli di studio: classi di laurea specialistica in scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie agroalimentari e scienze forestali, biotecnologie agroindustriali (3+2); laurea in scienze agrarie, scienze e tecnologie agrarie del vecchio ordinamento e lauree equipollenti. Il corso inizierà a novembre e avrà una durata di 10 mesi per un totale di 1110 ore tra lezioni teoriche, pratiche, visite guidate e stage. La frequenza è obbligatoria.
Le lezioni in aula si svolgeranno nella sede dell´Associazione Nazionale Addestramento Professionale Industria e Agricoltura di Casteldaccia mentre le attività di laboratorio saranno presso il Centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione della filiera cerealicola “Città del grano” di Raddusa, l´Unità di analisi tecnologiche dei cereali “Nino Tusa” di Assoro e altri laboratori di enti pubblici e privati specializzati nel settore cerealicolo ed agroenergetico. La domanda di ammissione al corso, scaricabile dai siti www.ilgranoduro.it e www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/assessorato, dovrà essere presentata entro le ore dodici del 19 novembre nei luoghi indicati nel bando disponibile online. Per informazioni è possibile recarsi presso la sede del Consorzio, in via Vittorio Alfieri, 47 a Palermo, telefonare allo 091.6269572 oppure scrivere a info@ilgranoduro.it.
V.L.C.