CIBO E LETTERATURA
A Palermo l’iniziativa “A tavola con la Storia” organizzata dai maestri Cascino. Il menu si ispira al romanzo di Tomasi di Lampedusa
Una cena
da Gattopardo
Una cena come quella di Don Fabrizio, protagonista del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa comanda. Si chiama “A tavola con la Storia” l’iniziativa organizzata dai maestri Salvatore e Maurizio Cascino e fissata per venerdì 11 giugno alle ore 20,30 presso il Tennis Club Palermo 2 in via San Lorenzo Colli, 13/a.
Durante la cena di gala sarà proposto “Il menu del Gattopardo” ideato dai maestri Cascino. Fra le varie portate ci saranno “Le spigole e le aragoste in soffici salse”, “La gelatina al rhum preferita dal Principe” e “Le impudiche paste delle vergini”. Ogni piatto sarà brevemente “raccontato” dalla preparazione alla storia della ricetta per concludere con il passo del romanzo in cui il piatto stesso viene citato. Saranno inoltre proiettate alcune immagini del famoso film di diretto da Luchino Visconti e le musiche della colonna sonora a cura di Nino Rota fra cui il valzer brillante di GiuseppeVerdi ballato da Angelica e Don Fabrizio nella scena finale.
“Si tratta di un vero e proprio simposio ispirato al capolavoro di Tomasi di Lampedusa,– dice il maestro Maurizio Cascino – un evento unico nel suo genere. Una serata degustazione dedicata soprattutto agli alunni che in questi mesi hanno seguito il corso di cucina che insieme a mio padre abbiamo svolto proprio al Tennis club Palermo. Durante la serata verranno infatti
consegnati i diplomi di partecipazione”.
Per chi fosse interessato a prenotare c’è ancora tempo. Il costo della cena è di 45 euro. “Un costo puramente promozionale – dichiara Maurizio Cascino – per la qualità delle materie prime e del servizio”. Per prenotazioni ed informazioni basterà chiamare il 338 4383962.
Piera Zagone