Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 31 del 18/10/2007

>> Il cavolo che voleva essere un broccolo in tegame

17 Ottobre 2007
foto_ricetta_2.jpg foto_ricetta_2.jpg

Voleva diventare

un broccolo in tegame…

Questa ricetta nasce dall’idea di rivisitare la pasta con i broccoli in tegame tipicamente siciliana. Cosa c’è di meglio di un raviolo, dunque? Un raviolo appunto, il cui composto: la carne, è abbinata all’uvetta e ai pinoli. Ho usato il cavolfiore (per cambiare un po’) per farne una crema. Ed ecco qui il risultato. Buono e semplice, provare per credere!
foto_ricetta_2.jpg
Ingredienti:
300 gr di pasta all’uovo fresca
800 gr di cavolfiore
200 gr di carne macinata magra
Pinoli
Uva sultanina
Parmigiano
Pecorino
Sale
Pepe

Preparazione:
Lessate il cavolfiore in abbondante acqua salata e scolatelo ( tenendo da parte l’acqua di cottura). Frullatelo con un mixer ad immersione e regolatene la cremosità aggiungendo un po’ dell’acqua.
Per il ripieno: in una terrina aggiungete alla carne, parmigiano, sale e pepe. Frullate fino a far diventare il composto morbido ma compatto. Aggiungete i pinoli e l’uva sultanina.
Stendete la pasta. Create col composto dei ravioli di dimensioni a vostro piacimento. Il metodo è molto semplice: su delle strisce di pasta adagiate piccole quantità di ripieno e richiudetele su se stesse. Attenzione, per eliminare l’aria all’interno del raviolo fate una leggera pressione con i polpastrelli, o con un coppapasta. A questo punto, cuocete i ravioli nell’acqua di cottura del cavolfiore, scolateli e adagiateli sul letto di crema di cavolfiore, che avete precedentemente steso.
Infine, guarnite con pepe e grosse scaglie del pecorino che preferite (io ho utilizzato quello ragusano).
Potete sostituire il cavolfiore col cavolo che volete!