Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cibi e vini sotto l'ombrellone

Le ricette anti-afa di Casa Grugno

17 Agosto 2012
briguglio-tamburini briguglio-tamburini

Da Casa Grugno il rimedio culinario contro l'afa estiva.

Verdure e vitamine. Ecco la ricetta di Enrico Briguglio e David Tamburini (nella foto), rispettivamente patron e chef di Casa Grugno, ristorante stellato di Taormina

“Per un'estate molto calda come quella che stiamo vivendo in questi giorni, il segreto è quello di fare il pieno di vitamine attraverso i prodotti che ci offre il territorio, innanzitutto le verdure, dalle proprietà anti-ossidanti e quindi benefiche”- spiega Enrico Briguglio che è anche presidente dell’associazione Le Soste di Ulisse che raggruppa i migliori ristoranti siciliani – .”Alla leggerezza abbiamo voluto abbinare il gusto – continua Tamburini –  e con un po' di fantasia siamo riusciti a creare piatti gustosi e allo stesso tempo leggeri”.

Ecco dunque le proposte anti-caldo ai sapori del Mediterraneo. Il primo piatto è una pasta fredda, in particolare rigatoni ai pinoli tostati, con una salsa di pinoli che avvolge la pasta, una emulsione di acqua di scarola e olio, arricchita con capperi e bottarga di tonno. Un piatto unico, nutriente, sano e  leggero. Il “second best” di Casa Grugno è un cetriolo marinato con sale, zucchero, arricchito con macco di fave, cozze scoppiate, asparagi di mare, l’acqua delle cozze e un estratto di sedano, un mix di vitamine, ideale per contrastare l'azione dei radicali liberi e preservare la pelle in estate sempre più esposta all'azione dei raggi ultravioletti.

“Il pranzo o la cena – sottolinea Briguglio – devono essere percepiti come veri e propri percorsi sensoriali che regalano gusto e benessere. Inoltre, non bisogna sottovalutare l'importanza della materia prima, che è la base per realizzare dei piatti sani e genuini, oltre che la stagionalità dei prodotti che ci offre il territorio.

E a proposito di territorio Tamburini ci suggerisce anche il dessert che nasce come metafora del Mediterraneo, crocevia di etnie, culture e tradizioni. Si chiama “Mille e una notte”, è una meringa all'italiana fatta di pasta di sesamo lavorata col miele che sostituisce lo zucchero, servita con una salsa di limone amaro. Il nome dalla duplice accezione, richiama sia le varie forme, sia il richiamo alla tradizione mediorientale che ha dato il suo apporto culturale alla Sicilia.
 
Casa Grugno
Via Santa Maria dei Greci
Tel. 0942.21208
Chiuso domenica
Ferie tra gennaio e febbraio
Carte di credito: tutte
Taormina (Me) 

Maria Antonietta Pioppo