Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Diario goloso

Bartolini-Cobuzzi “sinfonia toscana”: la cena a 4 mani a Milano Verticale

21 Febbraio 2022
Osteria_Vertigo___Marco_Poderi_1 Osteria_Vertigo___Marco_Poderi_1

Milano Verticale è una struttura alberghiera che sorge a Porta Nuova – corso Como e punta a soddisfare le esigenze del viaggiatore d’affari anche perché avvantaggiata per la sua posizione strategica in una delle zone più all’avanguardia della città.

Le 173 camere che trovano spazio sui 12 piani dell’hotel, dalla suite con una raffinata zona living attrezzata per piccole riunioni alle camere con scrivanie ampie e dotate anche di una stampante multifunzione, sono impostate nell’ottica delle nuove abitudini dettate dal post-pandemia. Oltre ad accogliere i viaggiatori d’affari, l’hotel è pure un luogo di business, con un’offerta di tecnologia innovativa e spazi meeting all’avanguardia, come il Giardino di oltre 1.000 metri quadri, la piazzetta della Magnolia antistante l’ingresso dell’hotel e la terrazza coperta al quarto piano, a cui si aggiungono le 5 sale meeting interne e una digital Smart Room. Importante anche l’offerta della ristorazione, con il progetto Anima e Vertigo e l’Osteria Contemporanea. Quest’ultima, oggi, sarà teatro di un menu ad alto tasso di “toscanità”. Infatti la Toscana sarà protagonista con Enrico Bartolini che “duetterà” con Michele Cobuzzi, resident chef di Anima e Vertigo, nella realizzazione di un menu speciale che celebrerà la grande tradizione gastronomica della sua regione. L’unico chef tristellato di Milano dice di essere molto felice di poter cucinare “i piatti delle sue origini”. Tant’è vero che Bartolini, attraverso i piatti classici, ma interpretati con tecnica e gusto moderni, racconterà la Toscana: dai “Crostini e pappa al pomodoro” a “La mia ribollita”, dai “Maltagliati al sugo di carciofi” alla “Rosticciana al miele toscano”, per terminare in dolcezza con il “Gelato al Vin Santo”. A completare il menu, l’abbinamento con il Chianti Classico Lamole di Lamole.

(L’osteria Vertigo – ph Marco Poderi)

E, spiega, Bartolini: “Ho pensato a questa cena perché ogni tanto mi piace ritornare ai sapori della mia infanzia. Ho avuto la fortuna di nascere e crescere in un territorio ricco di ingredienti buonissimi e ricette tradizionali. Le primizie, gli ortaggi, le carni e tutti i frutti della terra hanno sempre caratterizzato la mia quotidianità. Ho immagazzinato una quantità di profumi e sapori che fanno parte del mio percorso e hanno dato alla mia cucina un’impronta personale che oggi non è più solo toscana, ma racconta la meravigliosa biodiversità del nostro Paese. Ho voluto dedicare un menu speciale alle mie origini e sono felice di farlo insieme a Michele”, che dall’ottobre scorso ha preso possesso della cucina i Anima e Vertigo. Cobuzzi, pugliese di Foggia, in questo evento sarà un ottimo duellante con Bartolini perché conosce molto bene la cucina toscana, avendo avuto un’esperienza proprio a Firenze, presso l’Enoteca Pinchiorri, passando poi dal milanese Il Luogo di Aimo e Nadia prima di approdare nel duplice progetto Anima e Vertigo, all’interno di Milano Verticale. E, quindi, sarà un bel duello all’insegna della toscanità.

Michele Pizzillo

Vertigo Milano
Info e prenotazioni: 02 62278501
info@vertigomilano.com
€ 80 a persona (vini inclusi)