Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Aperte le iscrizioni per Next in Wine, il premio dedicato ai giovani talenti in vigna

05 Luglio 2013
next_in_wine next_in_wine


Marco Simonit e Attilio Scienza mentre conferiscono
il premio Next in Wine 2012 ad Arianna Occhipinti

Aperte le iscrizioni per la terza edizione del Next In Wine, il premio dedicato ai giovani talenti della Vigna Italia,  organizzato da Simonit & Sirch Preparatori d’Uva e dalla Scuola Italiana di Potatura della Vite in collaborazione con Bibenda e l’Associazione Italiana Sommelier.

Sarà consegnato il 14 novembre a Roma in occasione della presentazione di Bibenda 2014. Il limite massimo d'età per partecipare al premio è di 35 anni. E' stato ideato per dare riconoscimento a chi dimosta capacità di guardare al futuro, con voglia di fare, mantenendo saldo il legame con le proprie radici. 

Il Premio consiste in un quadro, espressione del talento e del lavoro in vigna, di Gianpaolo Spagnoli, giovane artista emergente.

“Siamo convinti che il vigneto Italia ha ancora tantissime potenzialità da esprimere, che possono far compiere ai nostri vini un nuovo balzo in avanti sia nella qualità che nella personalità – spiega Marco Simonit – Un vino, per emergere oggi, deve affermarsi per la sua forte identità, attraverso un rapporto esemplare tra il vigneto e il terroir da cui proviene e che lo rende unico e inimitabile. Bisogna quindi che il viticoltore collochi al centro del suo progetto enologico le vigne e il lavoro in campagna, che garantiscono il plus necessario perché un vino possa distinguersi ed eccellere.”

“E’ necessario un intelligente mix tra tradizione e innovazione, tra conoscenza e coraggio, tra lungimiranza e progettualità, in uno sviluppo continuo e meditato: solo così si crea un vero ponte tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione – continua Marco Simonit – La viticoltura procede per evoluzione e non per drastica rivoluzione. Il nuovo rinascimento viticolo sarà tale quando la vigna tornerà la vera e insostituibile “madre” del vino. Un rinascimento che noi vogliamo affidare ai giovani, ai giovani di Next in Wine.”

A selezionare i partecipanti sarà una giuria presieduta da Attilio Scienza, Preside del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia della Facoltà di Agraria di Milano, e composta da illustri protagonisti del mondo dell'enologia e della comunicazione, ovvero Federico Quaranta di Decanter (Radio2); Meritxell Falgueras Febrer (sommelier e giornalista catalana); Gianluca Macchi Direttore del Centro Ricerca Internazionale studi e Valorizzazione per la Viticoltura di Montana CERVIM François Murisier  Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CERVIM; Fabio Mencarelli dell’Università della Tuscia; la giornalista Clementina Palese dell’Informatore Agrario; Enrico Peterlunger dell’Università di Udine; Diego Tomasi del CRA – VIT di Conegliano e membro del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura; Francesco Gagliano dell’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari SOAT della Regione Sicilia.