Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Il miglior gusto di gelato al mondo, nella finale di Rimini anche otto gelatieri italiani

24 Agosto 2017
gelato gelato

di Manuela Zanni

Saranno tre i giorni di festa, dall' 8 al 10 settembre, dedicati al gelato al Parco Fellini di Rimini per assegnare il titolo di “World’s Best Gel­ato Flavor – Miglior Gusto di Gelato del Mondo” (ne avevamo parlato in questo articolo).

Per accedere alla finalissima si sono sfidati gelatieri provenienti da 4 continenti e 19 nazioni diverse selezionati dopo tre anni tra oltre 1.800 partecipanti. Dopo avervi presentato tutti e 36 i finalisti, oggi ci concentriamo sugli 8 siciliani in gara. Per tre giorni Rimini divente­rà la capitale mondiale del gelato e il pub­blico potrà assaggia­re i gusti in gara e votare il preferito. I risultati di que­sta giuria popolare andranno a sommarsi a quella composta da esperti e giornalis­ti internazionali. Il Villaggio del Gelato World Tour metterà sotto i rif­lettori, oltre alle vetrine dedicate ai gelati in gara, innu­merevoli golose atti­vità dedicate al cibo e al Made in Italy. Ad attendere i vis­itatori, un programma nel segno del gusto e della creatività, una festa per golo­si di tutte le età.

Ecco di seguito elencati i gusti presentati dagli otto finalisti italiani.

“Pistacchio” di Bruno Di Maria del Ristorante Madison a Realmonte (AG) – pistacchio biologico con un pizzico di sale marino. 

“Mandorlivo” di Francesco e Sal­vatore Manuele della gelateria Nuova Dolceria a Siracusa (SR) – raffinato gusto di fior di latte alle mandorle, olio extra vergine d’oliva, sco­rza di limone,  variegato agli agrumi con pezzetti di olive  candite.

“Pistacchio” di Francesca Mombe­lli e Cinzia Gazzolo della gelateria Il Vizio del Gelato a S. Nicolò (PC).

“Pistacchio” di Alessandro Cris­pini della Gelateria Crispini a Spoleto (PG).

“Crema di latte all’olio extra-­vergine di oliva” di Alessandro Leo della gelateria Alexart a Corato (BA) – una particolare versione  dell'olio d’oliva combinato in maniera insolita.

“Sapore d’A­matrice” di Daniele Mosca della gelateria Il Gelatiere ad Amatrice (RI) – gusto di ricotta con miele di noci e ara­chidi.

“L’anima de­ll’Alto Adige” di El­isabeth e Alexander Stolz dell’Osteria contadina Hu­benbauer a Varna (BZ) – sorbetto a base di mele tir­olesi aromatizzato con pane tostato e speck.

“Latte e me­nta selvatica” di Si­lvia e Lara Pennati di Formazza Agricola a Formazza (VB) – una creazione a base di menta selvatica e ingredienti locali fo­rniti direttamente dalla loro fattoria.