Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

“Gelato World Tour” si eleggono i due finalisti europei: non ci sono italiani in gara

24 Luglio 2017
i_20_gelatieri_finalisti i_20_gelatieri_finalisti

di Michele Pizzillo

Manca poco più di un mese per conoscere il vincitore e il miglior gusto di gelato individuato nel corso di “Gelato World Tour” organizzato dalla Carpigiani Gelato University e partito da Singapore nel 2015. 

Il 25 luglio, intanto, saranno annunciati i due vincitori che si aggiudicheranno altrettanti posti per la finale mondiale che si terrà dall’8 al 10 settembre a Rimini sul meraviglioso lungomare che ispirò il grande regista Federico Fellini. In gara 20 gelatieri europei provenienti da 8 diversi paesi. E, cioè, dal Belgio Sander Tobback della gelateria L’Origien a Kampenhout con il gusto “Passion-Mango”; Kim Smet della gelateria Luca’s Ijs a Hamme con il gusto “Curry-ananacocco con infusione di lemongrass”; Cristophe Penneman della Cremerie François a Sint-Niklaas con il gusto “Cremotto con pistacchio, croccante e cioccolato” e Kurt Florkin della gelateria Fratelli a Antwerp con il gusto “Tiranders”; dai Paesi Bassi (Arjan Nijenhuis della gelateria IJssalon fresh & more a Sluis con il gusto “Rosa” e Erik Kuiper della gelateria De Ijskuip a Denekamp con il gusto “Yogurt al miele con lamponi e noci – Kui(p)er ijs”; dalla Croazia Gulija Krešo della gelateria Tri užitka a Zabok con il gusto “I tre piaceri – Tri užitka”; dalla Repubblica Ceca Moreno Faganello & Karel Valenta di Sani Authentic Italian Gelato a Praga con il gusto “Pompelmo rosa, anice stellato e menta”; Jiří Hochmann della gelateria Mocca Cafè a Tabor con il gusto “Paris-Brest” e Jitka Strnadova della gelateria Kolombina a Plzeň con il gusto “Yogurt Dream”; dalla Slovenia Tine Valič di Casino Perla – Caffè Dolce Vita a Nuova Goriza con il gusto “Prekmurska Gibanica – Torta tradizionale slovena” e Ardit Ejupi della gelateria Sladoledarna Pingo a Šentilj con il gusto “Dark Smoke”; dall’Ungheria Renáta Somogyi della gelateria Bringatanya Fagyizó a Gyenesdiás con “Il mio Cioccolato”; Damniczki Balázs della gelateria Damniczki Cukrászda a Székesfehérvár con il gusto “Tè nero – Lampone con bergamotto e pistacchio” e Karl Zsolt della gelateria Karl Cukrászda a Dunaharaszti con il gusto “Berry Dream”; dalla Grecia Vangelis Iliopoulos della gelateria Gelato Punto a Rodi con il gusto “Pastolato – Melekouni” e Dimitris Charalampous della gelateria Palladion a Rodi con “Noccioline e caramello salato”; dalla Polonia Adam Pokojski della gelateria Cukiernia Franciszek Pokojski a Toruń con il gusto “Fico con papavero e pastinaca”; Paulina Salamończyk della gelateria Gelato Studio a Gliwice con il gusto “Zucca vegana” e Andy Staniek della gelateria All’Angolo Cafè a Zielona Góra con il gusto “Cocco, cioccolato bianco e lampone”.

Ad una giuria composta da esperti di gelato, giornalisti e autorità provenienti da tutta Europa, il compito di scegliere i due finalisti che poi parteciperanno alla finale riminese del prossimo settembre. Già essere arrivati alla finale europea di Anzola Emilia è un successo per centinaia di gelatieri europei che dal 2015 hanno partecipato alle gare regionali di Gelato World Tour, una competizione internazionale di gelateria che dal 2013, data della prima edizione, gira per il mondo alla ricerca del miglior gusto di gelato, con il patrocinio del Ministero Italiano degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico e della Regione Emilia Romagna. E’ la prima competizione itinerante internazionale alla ricerca dei migliori gusti del mondo. Che presenta numeri veramente interessanti. Dal 2013 ad oggi, infatti, Gelato World Tour ha toccato 12 città di 4 continenti: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Berlino, Rimini (gran finale prima edizione), Singapore, Tokyo, Chicago, Shenzhen e Berlino. Mentre Italian Challenge ha messo insieme 60 tappe tra il 2015 e il 2017, di cui 7 Challenges in Europa e 3 Challenges in Sud America. 2.000 i gelatieri coinvolti; 60.000 chili di gelato prodotto; un milione di coppette e coni serviti; 8.000 uscite stampa tra l’Italia e il resto del mondo. Tutto questo per celebrare l’artigianalità del gelato  e la tecnologia italiana – dalla Carpigiani all’Ifi leader internazionale nella produzione di vetrine per la gelateria e Silikomart, altra azienda italiana di livello internazionale che produce stampi e attrezzi per la pasticceria e la gelateria.