Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Ichnusa “sbarca” a Milano con la sua nuova birra: “Da qui la distribuzione in tutta Italia”

03 Febbraio 2023
noreRlgg noreRlgg

di Michele Pizzillo

In Sardegna, i primi fusti di fusti di Ichnusa Ambra Limpida, la nuova nata nel Birrificio di Assemini, sono stati distribuiti nel mese di dicembre e solo a pochi locali; l’eco è stato tale, da produrre subito un gran parlare fra gli appassionati di birra in una regione dove il consumo pro-capite si attesta sui 60 litri.

Le reazioni, infatti, sono state molto positive: e, non è poco, visto che in Sardegna l’amore per la birra è doppio rispetto al resto del Paese. Assicurata la presenza della nuova birra in tutti i locali della Sardegna, il team del birrificio di Assemini ha cominciato a studiare un piano per sbarcare nel Continente, valutando bene dove arrivare con il primo fusto di Ichnusa Ambra Limpida. La scelta è caduta su Milano e, per la presentazione ufficiale della novità anche nel Continente, hanno pensato ad un locale che sui Navigli richiama l’isola gemella della Sardegna, la Sicilia e, cioè, Gud, dove i primi fusti sono stati spillati in uno dei locali che questa catena ha aperto all’ombra della Madonnina. In questo caso il Gud che si affaccia sulla Darsena dove, in uno dei giorni più freddi che caratterizza la metropoli lombarda, i cosiddetti “giorni della merla”, gli appassionati hanno sfidato una delle serate più fredde dell’anno pur di avere la possibilità di assaggiare il primo sorso, fuori dall’isola, della Ichnusa Ambra Limpida e addirittura sotto gli occhi soddisfatti del personale del birrificio in trasferta a Milano per raccontare la storia e riprovare il gusto insieme ai consumatori che hanno partecipato alla degustazione organizzata da Gud.

Dopo la soddisfazione e l’orgoglio per questa novità, il direttore del birrificio si Assemini, Matteo Borocci ha detto: “Abbiamo dedicato oltre un anno del nostro lavoro a questa nuova birra. In Sardegna Ichnusa è una certezza, ma negli ultimi anni è sempre più apprezzata anche in tutta Italia e questo ci ha spinto a dedicare parte del primo lotto di produzione ai locali di alcune città in continente”. Presentando, anche, la carta di identità di Ichnusa Ambra Limpida che è una birra lager, filtrata, con un grado alcolico del 5%. Ha un colore dorato con brillanti sfumature ambrate che unisce un gusto ricco con note aromatiche erbacee a una bevuta piacevole e rinfrescante, che la rende adatta ad ogni occasione di consumo. Merito di un tocco di riso coltivato in Sardegna, nella provincia di Oristano, che il birrificio di Assemini ha aggiunto alla selezione di cereali e luppoli donando equilibrio e leggerezza alle note aromatiche, oltre a rimarcare il forte legame di Ichnusa con il territorio Sardo.