Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Una Malvasia delle Lipari nelle anfore di Cos

25 Agosto 2014
caravaglio-hp caravaglio-hp


Nino Caravaglio al vigneto di località Fossa del Monte, Lipari

Malvasia secca e Corinto Nero vinificati in anfora.

Le anfore sono quelle della Cos, a Vittoria. Ecco il nuovo progetto di Nino Caravaglio, titolare dell'omonima azienda a Malfa, Isola di Salina, nelle Eolie.

Una nuova scommessa nata per caso, da un incontro con un altro produttore di vino del ragusano, Giusto Occhipinti, titolare insieme a Giambattista Cilia, dell'azienda Cos, nel cuore della zona del Cerasuolo di Vittoria che da anni vinificano il loro vino in anfore di terracotta.


particolare del Corinto Nero

“Da tempo pensavo di dare alla mia produzione un carattere più 'naturale' – spiega Caravaglio mentre mostra orgoglioso i suoi vigneti di Corinto Nero a Lipari, alle falde del Cratere, in località  Fossa del Monte -. Così, dopo essermi confrontato con Giusto, amico e produttore che stimo, ho pensato a una vinificazione in anfora sia per la Malvasia secca che per  il Corinto Nero. La macerazione nelle anfore di Cos sarà lunga, della durata di almeno 4-5 mesi”.

L'annata 2014 sarà dunque tutta da scoprire. E chissà che il produttore di Salina non riservi ancora qualche altra sorpresa magari 'spumeggiante'.

Maria Antonietta Pioppo