Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Guida Michelin 2013, primi boatos: a Crippa la terza stella, Sorriso ne perde una

09 Novembre 2012
crippavalazza crippavalazza


Enrico Crippa, Luisa Valazza

Grande attesa nel mondo della ristorazione italiana per l’uscita della Guida Michelin 2013, ultima edizione diretta da Fausto Arrighi che, dopo 35 anni, lascia da gennaio il comando della “rossa”.

Secondo indiscrezioni non ancora confermate ufficialmente, tra le altre novità da nord a sud, Piazza Duomo di Alba (Cn) sale a tre stelle, il Sorriso di Soriso (No) scende a due mentre la Taverna del Capitano di Massa Lubrense (Na) passa da due ad una stella.

Enrico Crippa del ristorante della famiglia Ceretto Piazza Duomo di Alba ha iniziato la sua carriera ad appena 16 anni, un’esperienza lunga tre anni in Giappone, nel 2006 la prima stella, cui è seguita la seconda e di nuovo, dopo tre anni, il massimo del riconoscimento Michelin. Il Ristorante Sorriso della famiglia Valazza perde, invece, una stella dopo 25 anni di permanenza nel podio della guida, passando da tre a due. Scende anche la Taverna del Capitano della famiglia Caputo da due stelle ad una. Dovrebbero essere confermate tutte le attuali stelle per i ristoranti siciliani, come già anticipato qualche settimana fa su Cronache di Gusto.

La presentazione ufficiale della guida Michelin 2013 è prevista mercoledì mattina 14 novembre a Milano.

Daniela Corso