Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'incontro

II° Rassegna sui Vini Biolgici, le immagini

14 Gennaio 2013
marsala-hp marsala-hp


Da sinistra Alberto Di Paola, Calogero Impastato, sindaco di Montevago, Vito Falco,
Mario Cicero, Oreste Alagna, Gianni Giardina, Antonio Rallo, Diego Maggio

Ieri si svolto ieri a Marsala il convegno sui vini biologici nell'ambito dell'iniziativa promossa dall' Onav, organizzazione nazionale assaggiatori vino con il patrocinio dell’assessorato regionale all’Agricoltura, dell’Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia e del Comune di Marsala.

Nel programma diverse degustazioni tecniche guidate dal vicepresidente nazionale Onav Gianni Giardina e tavole rotonde con  esperti del settore, alla presenza di Giorgio Calabrese, nella duplice  veste, quella appena assunta di commissario straordinario dell’Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia e quella di presidente dell’ Onav  e dell'assessore all'Agricoltura Dario Cartabellotta.

Il convegno è stato occasione di confronto e di discussione sul tema del biologico, tema delicato sul quale da tempo divergono i produttori. In particolare  si è discusso sulla  nuova normativa europea riguardante il contenuto di solforosa. Secondo questa nuova norma, infatti, i nuovi tetti nell'utilizzo dei solfiti, sono fissati a 100 milligrammi per litro nei rossi. a 150 nei bianchi e nei rosé. Il regolamento Ue stabilisce poi il divieto per una serie di pratiche usate solitamente nel lavoro in cantina, quali la concentrazione parziale a freddo, la desolforazione dei mosti, l'elettrodialisi, la dealcolazione parziale, il trattamento del vino con scambiatori cationici. Altre pratiche  limitate sono  il trattamento termico che non può superare i 70°C e la filtrazione, che non può essere condotta con fori di diametro inferiore agli 0,2 micron (ciò significa sì alla microfiltrazione, ma no alla ultra e nano filtrazione).

Allo stato attuale, con questi numeri, dunque, tutti i vini siciliani si potrebbero definire biologici, come sollevano da tempo molti produttori, in quanto non superano le quantità previste dalla leggeper una serie di condizioni pedoclimatiche che lo permettono. Al dibattito tra gli altri il presidente da Assovini Antonio Rallo, all'avvocato Diego Maggio, il sindaco di Montevago Vito Falco, il sindaco di Castelbuono Mario Cicero, l'assessore alle attività produttive della giunta di Marsala Oreste Alagna e il vicepresidente nazionale Onav Gianni Giardina.

{gallery}sgallery/marsala-convegno{/gallery}