Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2015

Il viaggio nel mondo dei vini del centro-sud Italia, le 14 etichette scelte da Daniele Cernilli

25 Ottobre 2015
IMG_6154 IMG_6154


(Nando Papa, Daniele Cernilli e Fabrizio Carrera – Ph Vincenzo Ganci)

di Annalucia Galeone

'Quattordici vini del centro-sud Italia' è il nome della favolosa degustazione guidata da Daniele Cernilli con Fabrizio Carrera.

Ecco l'elenco delle etichette:
Fiano Vigna Congregazione 2013
La cantina sorge a Montefredane (Av).Il fiano è un vino riscoperto nel secondo dopoguerra da Mastroberardino. L'annata 2013 è sottoposta a vinificazione in bianco non fa passaggio in legno. I sentori affumicati sono il risultato dell'evoluzione dell'uva. E' un grande vino di cui si sentirà parlare molto.
 
Trebbiano Valentini 2012
La cantina si trova a Loreto Aprutino (Pe).Il più grande vino contadino ma fatto con rigore. La vinificazione avviene a contatto con le bucce. Nel vino si avverte la malolattica, ma non è eccessiva in quanto fornisce complessità.
 
Montevetrano 2013
E' prodotto nell'azienda agricola di Silvia Imparato, donna colta e affascinante coadiuvata da Riccardo Cotarella. La cantina si trova a San Cipriano Picentino (Sa).E' un vino ottenuto da quello che si definisce il taglio bordolese ossia cabernet franc, cabernet sauvignon e merlot. Il cabernet è stato il vitigno della nobiltà italiana. Il sassicaia del sud.
 
Marina Cvetic Montepulciano 2013
Questo vino è una dichiarazione d'amore di Gianni Masciarelli a sua moglie Marina Cvetic. Grande innovatore e grande amico di Valentini, l'enologo è Carlo Ferrini. Da uve Montepulciano, matura per due anni tra barrique e acciaio. La cantina si trova a San Martino Marrucina (Ch).
 
Castel Del Monte Nero di Troia Ottagono 2012
La cantina si trova a Corato (Ba). Il Nero di Troia è un vitigno autoctono della Puglia. I sentori fruttati  sono predominanti. Si producono 20.000 mila bottiglie. Effettua affinamento 8 mesi in acciaio e 12 mesi in botti di rovere.
 
Don Luigi Riserva 2011. Di Majo Morante
L'azienda si trova a Campomarino  al confine tra il Molise e la Puglia. L'enologo è Riccardo Cotarella. Molise Rosso composto da uve Montepulciano 95% e Aglianico. Si sente la scorza d'arancia e la vaniglia dovuto al passaggio in barrique.
 
Argiolas Turriga 2011
L'azienda si Trova a Serdiana (Ca).L'enologo è Mariano Murru. Il Turriga è ottenuto da uve cannonau 85%, bovale sardo e malvasia nera. Effettua maturazione in barrique.
 
Re Manfredi Aglianico Vulture 2011
L'azienda si trova a Venosa (Pz), dispone di oltre cento ettari di vigneti. E' ottenuto da uve aglianico e matura un anno in barrique. Si avvertono note di prugne mature e e arancia sanguinella.
 
Quota 1000 Graci 2010
L'azienda si trova a Castiglione di Sicilia (Ct). Una giovane realtà fondata da Alberto Graci Aiello. Ottenuto da uve nerello mascalese non si avvale della denominazione Etna Rosso perché il vigneto si trova al di sopra della quota prevista dal disciplinare.
 
Faro Palari 2010
La cantina sorge nella frazione di Santo Stefano Briga a Messina. E' ottenuto da uve nerello mascalese 50%, nerello cappuccio e nocera. Effettua affinamento in barrique per due anni, ha un finale lungo ed elegante.
 
Taurasi Perillo 2007
L'azienda sorge a Castelfranci (Av). Il produttore Michele Perillo è stato definito da Cernilli un poeta della vigna. Per molto tempo non è riuscito a vendere la sua produzione pur essendo un gran vino,oggi è ricercatissimo. Ottenuto da uve aglianico matura quattro anni in botte.
 
Es Primitivo Gianfranco Fino 2013
E' ottenuto da vigne del 1920 coltivate ad alberello nel comune di Sava (Ta), nella Terra del Primitivo di Manduria. Dopo 9 mesi di barrique, al naso svela tutta la sua eleganza nonostante la componente alcolica che caratterizza il primitivo.
 
Moscato Passito Viola 2014
La cantina si trova a Saracena (Cs), tra il Pollino e la Sila.. E' un'azienda di piccole dimensioni. Ottenuto da uve Guarnaccia 50% e Malvasia 50%.
 
Marsala Vergine Riserva 1988 De Bartoli
La cantina sorge a Marsala (Tp). Questo vino inedito, controverso, così tradizionale e moderno al tempo stesso, è il frutto del lavoro di sperimentazione instancabile portato avanti negli anni. Ottenuto da uve grillo.3500 ceppi per ettaro con radici che hanno origini 

ALCUNE IMMAGINI DELLA DEGUSTAZIONE