Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2015

La mano raffinata di Luca Abbruzino al Taormina Gourmet. E spunta un dolce incredibile

25 Ottobre 2015
IMG_6099 IMG_6099

di Roberto Chifari

A Taormina Gourmet arriva la raffinata cucina dello chef Luca Abbruzzino del 'ristorante alta cucina locale' di Catanzaro. Luca, figlio di Antonio Abbruzzino, è uno dei quattro ristoranti stellati calabresi. 

Padre e figlio da anni coltivano la stessa passione: esportare in cucina il bello della ristorazione calabrese. Creatività ed essenzialità, tradizione e innovazione lasciano spazio anche alla semplicità e alla scoperta di nuove tendenze. A Taormina, Abbruzzino ha presentato la sua creazione: “Uuovo, tartufo, castagne e latte di capra”. Ti aspetti un piatto dalla forte connotazione identitaria, e invece, ti trovi un dolce delicatissimo dove il tartufo non è mai invadente, ma si sposa perfettamente con una crema di zabaione e una spuma di latte di capra. Un elegante connubio fra sapori abbinati tra loro con eleganza e semplicità e un cuore di gelato alla castagna. Il dolce è presente nel menù invernale del ristorante.
 
In abbinamento il Teodora 2012 Terre Nobili. Rosso di punta dell'azienda è ottenuto da sole uve di nerello mascalese e cappuccio, invecchia per 24 mesi in barriques di rovere. Nel bicchiere si presenta di un colore rubino intenso. Al naso il bouquet rileva un ventaglio olfattivo persistente, in cui emergono le note speziate. In bocca presenta una certa identità forte rilevata anche dalla persistenza dei tannini.