Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

Il Barolo (e una sorpresa) secondo Borgogno: viaggio nel tempo nelle Langhe a TG2018

16 Ottobre 2018
Borgogno-Barolo Borgogno-Barolo

Un viaggio nelle Langhe con una cantina storica, presa in gestione da 10 anni dalla famiglia Farinetti. Ecco come partecipare

Borgogno è uno dei nomi importanti del Barolo. Fondata nel 1761 da Bartolomeo Borgogno, l’azienda ha scritto diverse pagine della storia del vino italiano, essendo presente con le sue bottiglie sulle tavole di famiglie reali e capi di Stato e mostrando al mondo intero la qualità del vino di Langa, prestigioso e capace di invecchiare molto bene negli anni. 

Nel 2008 la cantina è stata acquistata dalla famiglia Farinetti e oggi è gestita dal giovane Andrea Farinetti che basa la sua filosofia aziendale su classicità e tradizione. A Taormina Gourmet si terrà una verticale del Barolo Riserva, l’etichetta più importante, prodotta solo in alcune annate. Si inizierà in maniera originale, cioè con un vino bianco da uve Timorasso provenienti da un vigneto acquistato nel 2015 nel Tortonese, poi ci sarà un viaggio nel tempo attraverso quattro annate di Barolo che ci porterà fino a 36 anni fa. L'appuntamento è previsto per le 15 di sabato 27 ottobre presso la Sala Giardino A dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina che ospita il nostro evento. Il costo del biglietto è di 25 euro. Potete acquistarlo cliccando qui. I posti sono limitati. 

In degustazione

  • Colli Tortonesi Timorasso Doc Derthona 2016
  • Barolo Docg Riserva 2011
  • Barolo Docg Riserva 2005
  • Barolo Docg Riserva 1998
  • Barolo Docg Riserva 1982

C.d.G.