Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Care’s pensa già alla sessione invernale: “Spiegheremo ancora il senso etico della cucina”

30 Maggio 2017
cares_2 cares_2


(La famiglia Caruso)

Dopo il successo di Salina, fervono già i preparativi per l’edizione invernale di Care’s – the ethical chef days. Si tornerà in Alta Badia, territorio di nascita della manifestazione. 

Dal 21 al 24 maggio scorso tuttavia Salina si è dimostrata realmente “isola gemella” delle Dolomiti, capace di trasformare limiti geografici e morfologici in vantaggi, facendo della tutela paesaggistico ambientale uno strumento per promuovere lo sviluppo a livello mondiale. Norbert Niederkofler, chef altoatesino e uno degli ideatori di Care's è sicuramente riuscito a narrare il senso etico della cucina, mettendo insieme 18 gli chef da diverse parti del mondo, che con la loro cultura ed esperienza hanno mostrato come preparare piatti etici. Nelle creazioni il ruolo fondamentale è stato sempre dato alla scelta della materia prima. Nel 90 per cento dei casi solo ingredienti siciliani, verdura e frutta di stagione, carne e pescato da piccoli “artigiani” dell’isola.


(Ludovico De Vivo con Thorsten Probost)

Ed ecco centrato l’obiettivo: dimostrare come l’etica passa attraverso la sostenibilità e la cura del territorio. Diffondere il ruolo della cucina, che può fare da stimolo per riflettere sul futuro che verrà. A fare da cornice all’evento, una splendida Salina, mentre ottimi padroni di casa sono stati gli chef Ludovico De Vivo del Capofaro Malvasia & Resort e Martina Caruso del Signum. “Non credo a ciò che è accaduto. Care’s è una meravigliosa occasione di confronto e crescita ed è un onore che l’evento sia stato ospitato dalla mia isola”, commenta la giovane chef alla cena conclusiva della manifestazione.


(David Kinch)

L’ultimo giorno è stato dedicato agli show cooking di Anatoliy Kazakov (Selfie di Mosca), di Thorsten Probost (Burg Vital resort, Oberlech, Austria), di David Kinch (Manresa, Los Gatos, Stati Uniti) e di Ludovico De Vivo che a realizzato un cuscus con verdure dell’orto e mostrato come preparare un semplice e buon cannolo siciliano.

F.L.