Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Lucca un ristorante tutto Cervello e Animelle

17 Dicembre 2013
imbutochef imbutochef

Per proporre un piatto (vedi foto che segue) così bisogna avere tanto coraggio, ma Cristiano Tomei ha fatto del suo lavoro una sfida continua fatta di sapori e di profumi.

Dopo aver per tanti anni sperimentato e creato piatti dai mille ingredienti e dalle ricette sempre più complicate, arriva a Lucca, in un museo che fa tendenza e con una nuova vita grazie anche alla famiglia che si allarga e inizia così un'avventura che si chiama ancora L'Imbuto.

Tutto inizia nel giugno del 2012 quando portandosi dietro i profumi del mare di Viareggio, lascia L'Imbuto che lo aveva fatto conoscere a tanti gourmet e approda al Center of Contemporary Art di Lucca, in cui organizza negli spazi inventati di una esposizione, il suo nuovo modo di comunicare e stupire. 

Quello che disarma è la sua cordiale voglia di lasciarti godere del “suo” cibo, magari tenendoti per mano nei vari passaggi di consistenze, sapori e sfumature di profumi. Tre menu con un diverso numero di portate/assaggi che aprono ad un nuovo modo di interpretare la ristorazione di alto livello.


Agnolotti di midollo

Dimenticatevi quegli elenchi di descrizioni poetiche che mettono sempre un po' in imbarazzo quando si deve scegliere un piatto e scegliete la fascia di prezzo  per poi affidarvi assolutamente a lui. Non credo ci sia bisogno di raccontare altre ricette che presenta con una certa frequenza, ma basta andare nel suo sito www.limbuto.it per trovare tutte le informazioni che desiderate. Lasciatemi solo congratulare con Cristiano e ringraziarlo a nome di tutti i buongustai d'Italia per tenere alto il nome di quest'arte cosi raffinata che spesso molti confondono e mistificano.

Alessandro Alì


Ristorante L'Imbuto
via della Fratta, 36
Lucca
Tel 0583491280
Chiusura: lunedì
Carte di credito: tutte
www.limbuto.it