Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Al Locale, atmosfera da fiaba e piatti della tradizione fiorentina rivisitati in chiave moderna

23 Febbraio 2016
locale023 locale023

di Sofia Catalano

Potete decidere se sedervi al banco, per un aperitivo prima di cena o un drink dopo cena, o accomodarvi ad un tavolo più appartato e silenzioso per una serata all’insegna del gusto e della tradizione in chiave gourmet. 

In entrambi i casi farete parte dell’atmosfera tutta fiorentina che si respira al “Locale” ristorante e wine bar nel cuore del capoluogo toscano, a metà strada tra il Duomo, Palazzo Vecchio e Santa Croce, in via delle Seggiole. Ad accogliervi un seducente giardino d’inverno con le pareti ricoperte di piante sempreverdi, o piene di bottiglie dalle etichette pregiate, arredi minimal ed essenziali, bancone in zinco, in un mix inedito tra una disco club e un bistrot parigino, in chiave fiorentina. Tutto infatti, nonostante la modernità dell’ambiente, parla di storia e basta spostarsi nelle sale adiacenti per immergersi in un ambiente più rarefatto, intimo, con tavoli rotondi, grandi sedie e poltrone dalle preziose tappezzerie, statue incastonate nelle pareti.

Ma gli spazi più suggestivi, ed anche un po’ misteriosi, sono ancora più in basso, nei locali sotterranei dove un tempo pulsava la vita del palazzo medievale, dove il personale sfaccendava e dove si accede con ripide scale in pietra. Qui regna un‘essenzialità quasi monastica, tra muri a vivo, il legno, i camini, le feritoie e il forno che comunica con il piano superiore, dove, si risale dal fondo di uno stretto corridoio a volta, e si arriva in un ambiente dominato da un’antica cucina, con grande focolare e il forno con la croce dei Cavalieri di santo Spirito. Tradizione e sperimentazione vanno invece di pari passo in cucina, dove lo chef Fabio Silla (giovanissimo, 28 anni) riedita le pietanze toscane per eccellenza, ricette “semplici” capisaldi della filosofia del “ Locale”. Ma non aspettatevi pappa al pomodoro o ribollita, qui si viaggia su altri binari, ad alta velocità. Tra le delizie per finire in bellezza i gelati salati al caramello o arachidi e ancora il “lattaiollo ” antico dolce fiorentino, a base di latte e limone,  rivisitato con aggiunta di meringhe allo zafferano e aria  ( schiuma ) al frutto della passione.
 
LOCALE
Via delle Seggiole 12 – Firenze
Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 2
Tel. 055 9067188
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no
Prezzi : da 25 euro a persona per spuntini veloci a 50 euro a persona al tavolo