Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Camurria, la celebrazione della cultura agricola con il panino gourmet. Il nuovo progetto di Angelo Manna

11 Settembre 2014
Camurria_esternihp Camurria_esternihp

 

Dopo aver salvato dall’estinzione prodotti straordinari come la lenticchia nera delle colline ennesi, la fava larga, la pesca settembrina di Leonforte, Angelo Manna, “paladino del risorgimento agricolo siciliano”, lancia un nuovo progetto: l’apertura di “Camurria”.

Un locale che suggerisce già dal nome il legame con la tradizione siciliana che Angelo Manna, agronomo, ha sempre strenuamente difeso attraverso il suo lavoro di recupero e tutela delle eccellenze autoctone.

In linea con un trend orientato allo street food di qualità, nasce questa “panineria gourmet” dove  materie prime selezionate sono proposte in un menù ricercato e dagli abbinamenti non convenzionali. Hamburger di asino ragusano o al suino nero dei nebrodi (ma anche di manzo, cavallo, pollo siciliano) sono sapientemente accostati a elementi tipici della tradizione culinaria isolana.  Espressioni e Modi di dire siculi, diventano i fantasiosi nomi delle preparazioni e richiamano gli ingredienti contenuti. Taglieri di salumi e formaggi costituiscono la proposta alternativa e possono essere accompagnati dalla selezione di birre o dalla carta dei vini, ancora “work in progress”.

C’è spazio anche per chi vuole semplicemente sorseggiare un cocktail, in un’atmosfera  tranquilla.  Ad appena un mese dall’apertura, i risultati sono superiori alle aspettative e il locale è già un punto di ritrovo. Cammurria si trova in pieno centro storico, in una zona poco facile ma fortemente voluta dai proprietari A. Manna e Carmelo Falconieri che non si sono lasciati intimidire dai problemi di viabilità perché credono nella rivalutazione di aree storiche e suggestive, come quella in cui è posizionato il loro locale, difronte alla splendida fontana barocca simbolo di Leonforte.

Dalila Salonia


Camurria: Corso Umberto 556 Leonforte
Telefono: 339 169 7299
http://www.agrirape.it
info@agrirape.it