Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Dalle crocchette di bacalhau ai falafel passando per tacos, empanadas e kebab: a La Fonda è un “mix culturale”

25 Settembre 2023
Federico Ferrauto e Tancredi Pedrotti Federico Ferrauto e Tancredi Pedrotti

Un po’ tapas bar, un po’ bar sport, certamente un nuovo luogo di ritrovo, di aggregazione. Si chiama La Fonda e già nel nome racchiude le sue molteplici anime a metà strada tra lo stare alla fonda marinaresco, inteso come essere in un luogo sicuro o il tipico locale popolare latino americano nel quale si servono cibo e bevande. Ciò che è certo è che nel nuovo locale di Isola delle Femmine, ad una decina di chilometri da Palermo, si mangia e si beve con animo meticcio. I due soci, Tancredi Pedrotti e Federico Ferrauto, hanno realizzato al civico 45 di via Piano Ponente il sogno di una vita: avere un locale tutto loro in terra natia. E lo hanno voluto colorato, informale, con le piastrelle del bancone che ricordano un po’ la cucina di casa. Un luogo accogliente che racchiude le esperienze fatte da entrambi lontano dalla Sicilia e che oggi li ha riportati a casa.

Tancredi, il cuoco, ha vissuto a lungo in Messico dove ha appreso i segreti della cucina latino-americana e poi in Spagna. Federico, il barman, ha lavorato a Bologna e, messi da parte i suoi studi in paleografia, ha deciso di dedicarsi a vini e mixology. E così a La Fonda si mescolano saperi ed esperienze dei due soci per dar vita ad una cucina che è un mix tra quella latino americana e quella orientale, passando per la tradizione italiana. “Volevamo un po’ scardinare l’idea che la cucina italiana sia la più buona del mondo e le altre abbiano meno da offrire – dice Tancredi Pedrotti – proponendo quello che per noi è innanzitutto un mix culturale”. Così le crocchette di bacalhau si mescolano con la tzatziki greca, i falafel arabi (molto buoni) con la salsa allo yogurt, tacos ed empanadas (ottimo l’impasto) fanno compagnia a kebab homemade, panini e piadine, i nachos nascono da tortillas di mais italiano lavorato da una coppia di coniugi messicani che vive a Perugia dalla quale La Fonda si rifornisce e accompagnano una guacamole da manuale.

“Della cucina latino-americana mi piace la diversità regionale mentre di quella araba il fatto che abbracci un’area molto grande e sia punto di riferimento per molti stati”, spiega Pedrotti, attento anche ad avere in menu piatti veg. A La Fonda si bevono vini naturali e biologici, oltre a cocktail e birre artigianali. “Abbiamo in carta una quarantina di referenze – spiega – Federico Ferrauto – che abbiamo selezionato prevalentemente tra i vini siciliani naturali e bio che troviamo più interessanti per la loro diversità e perché sono un po’ fuori dagli standard, come noi”. Il locale è aperto dal martedì alla domenica per aperitivo, cena e dopocena e da poco, tenendo fede allo spirito di aggregazione che anima i due soci, è attrezzato anche per la proiezione delle partite di calcio: ”Speriamo di diventare un punto di riferimento per tutta la zona”, dicono. L’atmosfera è rilassata, il personale è accogliente e interessante il mix culturale proposto nel piatto e nel calice. “La nostra identità sta nelle diversità”, dicono Tancredi e Federico, proponendo un nuovo gusto dell’approdo ad Isola delle Femmine.

La Fonda
Via Piano Ponente, 45
Isola delle Femmine (Palermo)
T. 351 3293601
info@lafondaisola.it
Chiuso: lunedì
Orari: dalle ore 18 all’1
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no