Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

I profumi della Sicilia e di Cefalù: Gianni Lettica (Cortile Pepe) presenta il suo nuovo menu

15 Settembre 2017
cortile_pepe_10 cortile_pepe_10


(Gianni Lettica)

di Manuela Zanni

Se mai vi foste chiesti cosa ci possa essere di più bello del mare e cielo di un borgo medievale come Cefalù, in provincia di Palermo, la risposta è mangiare in un ristorante che ne valorizzi in pieno i sapori e le tradizioni gastronomiche.

Immerso tra i vicoli suggestivi del centro storico, nasce Cortile Pepe che rappresenta un nuovo modo di fare ristorazione. Modernità e tradizione, convivono al suo interno, sin dagli arredi, lasciando, tuttavia, spazio ad influenze esterne e ad una continua sperimentazione pur mantenendo costante il rispetto delle materie prime di elevata qualità e della stagionalità dei prodotti.


(Gianluca Miccoli e Gianni Lettica)

Una volta dentro i patron Toti Fiduccia e Lidia Miraglia vi accompagneranno con passione e professionalità nella scelta del menu à la carte, con la possibilità di seguire speciali percorsi degustazione, ideati dallo chef Gianni Lettica e dal sous chef Gianluca Miccoli, spaziando tra terra e mare, passando anche attraverso interessanti proposte di piatti a base di verdure di stagione. Colori, sapori e profumi della Sicilia si rincorrono nella cucina dello chef senza mai risultare banali permeati da una apparente semplicità che nasconde, in realtà, costante ricerca e tecnica sopraffina.

La genuinità, infatti, è il vero cavallo di battaglia dello chef piemontese, di origini Salernitane, che dopo  numerose esperienze nazionali ed internazionali tra Milano, Salerno, Montecarlo, Dubai, Abu Dhabi e Antalya, è approdato in Sicilia e dal 2016 a Cefalù guida la brigata di Cortile Pepe​. Niente inutili fronzoli e pietanze scomposte. Per Gianni Lettica gli ingredienti di ogni piatto devono essere riconoscibili e conferire alla pietanza il proprio gusto inconfondibile. La sua è una cucina fondata sul territorio, che racconta il suo amore per l'isola attraverso prodotti che seleziona personalmente nei mercati ogni mattina.

Tra gli antipasti da provare il soufflè con coulisse di pomodori confit, il peperone verde (friggitello) ripieno di pangrattato accompagnato da salsa di pomodoro fresco e la bavarese “tricotta” di mozzarella con pomodoro e basilico.

Tra i primi, gli spaghetti all' acqua di pomodoro ottenuta grazie ad un lungo processo di “percolazione” dei pomodori appena scottati e la zuppa di cipolle giarratane con mollica “atturrata”.

Tra i dessert da non perdere il Macaron con crema al Rosmarino, salsa al Marsala e cialda all'Acqua di Mare.

Cortile Pepe
Cortile Pepe, 2
Cefalù (PA)
0921 421630 – 327 2595873
www.cortilepepe.it
Chiuso: mai
Ferie: variabili, ma in inverno
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no