Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Il cibo e il benessere quotidiano: a Bari apre StammiBene un luogo “diverso” dove mangiare

11 Settembre 2017
IMG_20170909_103015_1 IMG_20170909_103015_1

di Annalucia Galeone

StammiBene è il nuovissimo format dedicato al cibo e al benessere quotidiano che oggi apre le sue porte al pubblico in via Nicolai, 31 nel cuore di Bari.

I lavori sono stati lunghi e complessi. Non è stato facile trasformare la location con una superficie di 400 metri quadrati e 70 posti a sedere in un luogo dove sentirsi a proprio agio per mangiare più volte al giorno, acquistare prodotti genuini da portarsi o farsi consegnare a casa o in ufficio. Il mercato con cucina a vista nasce da un'idea di Francesco Pomarico founder del gruppo Megamark, il colosso della grande distribuzione che conta circa 500 punti vendita a insegna A&O, Dok, Famila, Iperfamila, Sole365 e Superò in Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. E' la prima di una serie di aperture nel sud Italia, i progetti sono molto ambiziosi. La selezione dei fornitori porta a porta, dei prodotti a filiera corta, del personale (30 in sala e 12 in cucina), della carta dei vini e distillati, la gestione del ristorante e del menù è stata affidata alle sapienti mani di Antonio Scalera e Francesca Mosele del ristorante La Bul e del direttore della struttura Alessandro Milella.

Stammibene ha più di un'anima, qui la tradizione fa rima con autenticità. Sarà difficile rimanere delusi, la creatività, la cura e le attenzioni certosine dello chef Scalera e dello suo staff vi stupiranno. All'ingresso, una intera parete di erbe aromatiche vi da il benvenuto. “Stammi Pronto” è l'angolo del pret a manger. Ogni giorno si prepareranno insalate, zuppe, panini e sandwich tutti etichettati, l'invenduto alla sera sarà devoluto ad associazioni per la cura dei poveri. Di fronte “Stammi al Bar”. Un insolito bar con cucina in grado di offrire oltre al classico caffè, colazioni salate italiane e internazionali, cornetti dolci e salati, muffin, waffel, pancake, crepes, una linea di torte fresche, frutta e frullati innovativi da degustare ai tavoli social o con i gomiti sull'erba viva del Pratavolo. 

Il fiume secco di cereali, legumi e semi conduce l'ospite alla scoperta del mercato. L'angolo dei “Legumi e Legami” con la selezione di pasta,  legumi, semi, olii, vini, birre regionali e non, bibite e succhi con un basso grado zuccherino. Nell'angolo del bakery, 'Grani e Pani' saranno disponibili 15 tipologie di pane, focacce e pasticceria secca tutto quotidianamente made in home.

Il fiore all'occhiello è la “Cucina Visiva”. Un'ala della cucina è stata allestita all'interno del locale. Durante l'appuntamento settimanale con il cooking show il cuoco preparerà un piatto di cucina nazionale o internazionale e sarà lui stesso a dare le indicazoni di come deve essere preparato. Il percorso si chiude con il ristorante “A Stare” dove degustare menù stagionali con l'affaccio sull'orto verticale con le primizie di stagione che fanno capolino sui tavoli. L'allestimento, l'atmosfera, i servizi e i menù sono stati elaborati con il contributo di 100 ambasciatori del gusto selezionati mediante l'iniziativa lanciata on line.

“Il principio dello Stammibene – afferma Antonio Scalera – è che puoi fare quello che vuoi dove vuoi. Il nostro cliente avrà un prodotto facilmente tracciabile, saprà in ogni momento cosa mangia e da dove proviene. Il barese è un curioso gastronomico che apprezza le novità. La nostra iniziativa abbraccia la ristorazione tutta rendendola fruibile a chiunque, dalla matricola al professionista affermato”.

StammiBene
via Nicolai, 31 – Bari
Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22
Ferie: da definire
Carte di credito: tutte
Parcheggio no
www.stammibene.it