di Roberto Chifari, Palermo
La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata ed è necessario dedicare il giusto tempo a questo momento della giornata. Ma se fate parte del gruppo “prendo un caffè al volo e vado via”, probabilmente vi perdete il gusto del vivere lentamente.
E sì, perché la colazione è molto di più di un caffè, un cappuccino e cornetto preso prima di andare al lavoro. Si tratta di una filosofia di vita, un modo per comprendere quanto può essere piacevole un pasto. La nostra idea di colazione è qualcosa che va alimentata con la giusta attenzione, non solo per il caffè ma soprattutto per l’utilizzo sapiente delle materie prime. Ecco perché Miss Cake (ne avevamo parlato in questo articolo), il format ideato da Lidia Villanti che ha dato vita ad un luogo ricercato e di tendenza, serba in sé l’idea di sedersi al tavolo per fare colazione. Niente bancone, niente cornetto mangiato velocemente ma una colazione magari con cappuccino e una fetta di torta da degustare al tavolo mentre si sfoglia un giornale. Uno spunto che trae origine dai caffè viennesi, perché l’idea è che il tempo sia la risorsa più importante che si possa avere.
In pasticceria c’è il giovane e talentuoso maestro pasticcere Antonino Pace, figlio d'arte da tre generazioni, che realizza, in esclusiva, una linea di dolci e torte per “Miss Cake”, una bakery che ha promosso una colazione slow living in cui il cornetto è fatto a mano, la torta è ogni giorno diversa dall'altra, la pasticceria è un esperimento di passione le cui ricette partono da una traccia originale e vengono reinterpretate e bilanciate.
Insomma ritagliarsi un quarto d’ora di tempo per mangiare una fetta di torta solletica l’idea di chi alla colazione proprio non può rinunciare.
Miss Cake Bakery&co
Via Principe di Villafranca, 6 – Palermo
091 2739965
Aperto dalle 8 alle 23
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no